Finocchielle e patate è il contorno perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto a base di carne o pesce! Vediamo come prepararlo…
Finocchielle e patate è un delizioso contorno che potete accompagnare egregiamente a qualsiasi secondo piatto. Infatti, i finocchi cotti e le patate sono ottime da abbinare sia ad un secondo di carne, sia ad uno di pesce.
Inoltre, i finocchi hanno proprietà molto importanti per il nostro organismo, sono ricchi di vitamine e fibre. In più sono un ottimo diuretico naturale, ecco perché sono consigliati in qualsiasi dieta, soprattutto sotto forma di tisana.
Ingredienti per preparare la ricetta dei finocchi e patate (per 4 persone)
- 2 finocchi
- 4 patate gialle
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di farina
- una noce di burro
- 1 cucchiaio di noce moscata
- pepe q.b
- sale q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ | TEMPO DI COTTURA: 40′
Come cucinare i finocchi e le patate
Per preparare le finocchielle e patate partire dalla verdura. Prendete i finocchi, lavateli e tagliateli a tocchetti, sbucciate le patate, sciacquatele sotto all’acqua corrente e tagliatele a dischi.
Preparate quindi la besciamella, se preferite potete fare la versione vegana, in un pentolino fate sciogliere una noce di burro, aggiungete un pizzico di noce moscata e il sale. Mettete il latte e la farina setacciata, mescolate continuamente per evitare che si formino grumi, fino a quando il vostro composto non inizierà a solidificarsi.
Nel frattempo, saltate le patate e i finocchi in padella per qualche minuto con un bicchierino d’acqua, per far ammorbidire le verdure. Poi, mescolate i finocchi con la besciamella e versateli in una teglia da forno, in seguito adagiate le patate sopra in modo da ricoprire tutto, salate e pepate.
Infornate il tutto per circa 30 minuti a 180° nel forno preriscaldato. Estraete le vostre finocchielle e patate con la besciamella dal forno e servitele calde.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/79164905930295443/