Acqua detox curcuma e limone: una ricetta facile e benefica

Acqua aromatizzata alla curcuma e limone: una bevanda naturale e benefica

Ingredienti:
• 250 ml di acqua
• 1.5 g di curcuma in polvere
• 1 cucchiaino di miele
• succo di mezzo limone
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 30

L’acqua detox curcuma e limone è una bevanda ricca di benefici e proprietà: scopri subito gli ingredienti e tutti i passaggi per prepararla!

Oggi prepariamo insieme l’acqua detox curcuma e limone. Secondo alcuni è da sfatare il “mito” per cui bere ad esempio acqua e limone al mattino avrebbe effetti benefici portentosi per il nostro organismo, ciò non toglie che bevande di questo tipo siano comunque un buon modo per invogliare chi beve poco.

In più, è sicuramente più gustosa della semplice acqua!

Acqua detox
Acqua detox

Preparazione dell’acqua aromatizzata con curcuma e limone

  1. Mettete l’acqua in un pentolino, ponete sul fuoco e portare a bollore. Spegnete il fuoco, aggiungete poi il succo di limone e la curcuma in polvere, mescolate e aggiungete anche il miele per dolcificare il tutto.
  2. Lasciate riposare almeno per 4-5 minuti prima di bere.

Un’idea in più: volendo potete aggiungere anche qualche fettina di limone e di zenzero fresco. Se preferite potete addolcire la bevanda con dello zucchero di canna al posto del miele.

Acqua alla curcuma e limone: benefici

In più, l’unione di limone e zenzero la rende un vero toccasana: il limone, grazie alla vitamina C, fibre e sali minerali sono l’ideale per favorire la digestione, rinforzare il sistema immunitario e sostenere il sistema respiratorio.

La curcuma, invece, è conosciuta più che altro per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, fa parte della stessa famiglia dello zenzero ed è caratterizzata da un acceso colore giallo-arancione. È utile per diminuire le infiammazioni e i dolori muscolari, ricordate però che è consigliato non eccedere nel consumo di curcuma principalmente per chi soffre di disturbi al fegato.

L’abbinamento tra questi due ingredienti è l’ideale per eliminare le tossine e fare il pieno di vitamine e sali minerali.

In alternativa, potete provare anche l’acqua aromatizzata al cedro.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-06-2019

X