È la giornata mondiale senza carne! Ecco 5 ricette imperdibili (e vegane) a base di tofu

Scopriamo come cucinare il tofu in 5 ricette vegane facili e golose. Dall’antipasto al dolce, questo ingrediente saprà conquistarvi.

Il tofu non è semplicemente formaggio di soia, o formaggio vegetale, come lo chiamano alcuni. È un alimento vegano, ricco di proteine, che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia. Del formaggio però non ha nulla: il sapore non è lo stesso e nemmeno la consistenza, quindi per il vostro bene evitate di accostarvi a questo ingrediente con l’idea di assaggiare un pezzetto di Parmigiano Reggiano.

Il tofu nelle ricette può essere utilizzato in sostituzione della carne, talvolta del pesce, avendo cura di aggiungere spezie e aromi tali da indirizzare il piatto verso determinati sapori. Gustato da solo non è molto appagante, tuttavia ci sono alcune ricette semplici con il tofu che vi permetteranno di beneficiare delle sue proprietà senza rinunciare al gusto.

E se volete, per queste ricette potete anche preparare il tofu fatto in casa!

Tofu grigliato al limone
Tofu grigliato al limone

Tofu: 5 ricette imperdibili

1- Tofu alla piastra. Il primo e più semplice sistema di cucinare il tofu e farlo alla piastra. Affettate il panetto di tofu a fette spesse mezzo centimetro e mettete in padella con un filo di olio di semi. Fatele dorare bene, quindi sfumate con la salsa di soia. Non occorre aggiungere sale in quanto la salsa di per sé è molto sapida.

A piacere potete aromatizzare l’olio con uno spicchio di aglio e dello zenzero. Quando il tofu si sarà ben caramellato, servitelo in abbinamento a un’insalata verde oppure dentro a un panino con salse e verdure fresche a piacere.

2- Tofu in padella. Essendo un alimento dal sapore piuttosto neutro, vi consiglio per quanto possibile, di procedere sempre alla marinatura prima di utilizzarlo. In questo caso tagliatelo a cubetti di circa un centimetro e mettetelo a marinare per un paio di ore in salsa di soia e succo di limone.

Scaldate poi una padella con l’olio di semi e, dopo aver scolato il tofu dalla marinatura, fatelo saltare qualche istante. Unite gli spinaci, le olive a rondelle e i pomodori secchi sottolio tagliati a listarelle. Fate insaporire finché le verdure non saranno pronte e servite caldo, completando con un pizzico di sale e dei semi di sesamo.

3- Tofu al forno al cartoccio. Ricreare i sapori del mare e del pesce è una delle sfide più grandi della cucina vegana. Per ottenere un piatto profumato e saporito, tagliate il tofu a cubetti e mettetelo al centro di un quadrato di carta forno. Aggiungete anche dei pomodorini tagliati in quattro, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio e una spolverata di fiocchi di alghe. Chiudete e cuocete a 180°C per 30 minuti. Servite con qualche fetta di pane tostato.

4- Cheesecake di tofu. Vi state chiedendo come cucinare il tofu in un dolce? Sembra incredibile, ma utilizzando il tofu silken, o tofu seta, è possibile preparare una crema di formaggio vegana perfetta per farcire le cheesecake. Vi basterà frullarlo con dell’aroma di vaniglia, della panna vegetale, lo zucchero e amido di mais (circa 2 cucchiaini per panetto di tofu), distribuire su una base di biscotti e olio e infornare a 180°C per 35 minuti.

5- Polpette di tofu. Partendo dal presupposto che quasi tutto può essere trasformato in polpetta, per il tofu vale lo stesso discorso. Trasferite in un robot da cucina il tofu, verdure a scelta (ottime zucchine, peperoni, melanzane), del curry, latte di soia e pangrattato quanto basta a ottenere un composto lavorabile con le mani. Formate le polpette e rosolatele in padella con un filo di olio. Servite con un’insalata di patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

X