Scopriamo come preparare l’agnello del film Il sapore del successo, un piatto stellato perfetto per impressionare i vostri ospiti.
Parla di riscatto attraverso la cucina il film Il sapore del successo, una commedia leggera condita con un velo di romanticismo. Il protagonista (Bradley Cooper) è uno chef di successo che vanta due stelle Michelin. A causa di alcune scelte sbagliate perde il suo ristorante a Parigi e dopo un periodo trascorso negli Stati Uniti decide di rimettersi in carreggiata e ottenere la terza, agognata stella. Tra i piatti del menù del suo ristorante c’è l’agnello con salsa aioli, barbabietola e funghi.
La ricetta, come tutte le altre presenti nel film, è stata donata dal famoso chef Marcus Wareing, a lungo spalla di Gordon Ramsey. La preparazione non è molto articolata, tuttavia come tutti questi piatti richiede attenzione e cura nell’impiattamento. Scopriamo insieme come portare in tavola l’agnello del film Il sapore del successo.
Come preparare l’agnello del film Il sapore del successo
- La sera prima mettete a marinare l’agnello con 50 ml di olio, l’aglio e le erbe aromatiche.
- Per cuocerlo, scaldate in una padella due cucchiai di olio e rosolate bene l’agnello finché non si sarà scurito.
- Aggiungete quindi anche il burro a cubetti e nappate la carne (irroratela con un cucchiaio) portandola a cottura. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Quando l’agnello sarà pronto, trasferitelo su un piatto a riposare e nella stessa padella cuocete i funghi e il carciofo tagliato in quattro. Ricordatevi di regolare di sale.
- Preparate la salsa aioli montando con le fruste i tuorli con la senape e l’aceto. Aggiungete a filo 125 ml di olio e quando il composto risulterà spumoso e ben montato, aggiungete il succo di barbabietola.
- Mettete il composto in un biberon da cucina e raffreddatelo in frigorifero.
- Per preparare la barbabietola, massaggiatela con 5 ml di olio e sale, avvolgetela nella carta alluminio e infornatela a 160 °C per 3 ore. Una volta pronta, sbucciatela e fatela raffreddare, per poi ricavarne delle strisce.
- Cuocete anche al forno dei pomodorini, non presenti nella ricetta originale, ma da noi inseriti per dare al piatto un tocco di colore in più. Non dovrete fare altro che cuocerli a 180°C per 30 minuti.
- Componiamo il piatto disponendo una fetta di filetto di agnello, la salsa alla barbabietola e completando con barbabietola, funghi, carciofi e pomodorini.
Amate le ricette dei film? Provate anche l’halibut con uova confit.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.