Ingredienti:
• 1 kg di agnello già tagliato
• 4 carciofi freschi
• 3 spicchi di aglio
• rosmarino e alloro
• 4 pomodorini secchi
• 2 cipollotti freschi
• 1 bicchiere di vino bianco
• olio extra vergine d'oliva
• acqua q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Agnello in umido con carciofi, olive e alloro è un secondo piatto della tradizione italiana da preparare per la gioia degli amanti di questa carne saporita e tenera.

Buonissimo e gustoso, l’agnello in umido con carciofi è un piatto di carne tenera, speziata e gustosa che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Un secondo e un contorno che si uniscono: cotti insieme rimangono entrambi morbidi e succosi. Ecco la ricetta!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Agnello e carciofi
Agnello e carciofi

Preparazione agnello in umido con carciofi olive e alloro

  1. Si comincia dal protagonista: l’agnello. Lavate i pezzi di carne e asciugateli con cura.
  2. In una pentola capiente mettete l’olio evo a scaldare e l’agnello tagliato e fate rosolare per 10 minuti senza coperchio, rigirando con cura in modo da ottenere una rosolatura uniforme.
  3. Intanto, preparate un trito aromatico di tutti gli odori: il cipollotto pulito e tagliato fine, aglio, rosmarino e alloro e aggiungete il tutto alla carne dopo la prima fase di rosolatura, insieme al vino che farete sfumare a fiamma vivace. Evaporato il vino, abbassate la fiamma.
  4. Pulite i carciofi freschi così: togliete le foglie più grosse, tagliatele con il coltello lasciando solo la base più chiara e tenera. Eliminate il gambo e pulite l’interno del carciofo sino ad ottenere una rosellina e lasciateli interi.
  5. A questo punto aggiungete i carciofi ben puliti e interi, le olive, i pomodorini secchi, l’acqua e il sale e coprite la pentola. Fate cuocere l’agnello in umido con il coperchio fino alla completa asciugatura di tutti i liquidi, per circa 20 minuti.

Se desiderate provare un’altra ricetta con questa carne, vi consigliamo anche l’agnello al forno con patate e tutte le nostre ricette con l’agnello! Gli amanti di questa verdura, invece, adoreranno le nostre ricette con i carciofi!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 02-03-2020


I tartufini mimosa sono perfetti per la festa della donna!

Ciambellone allo yogurt con le fragole, un dolce leggero e colorato