Agnolotti primavera con ripieno di rucola e pomodori
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

Agnolotti primavera con ripieno di rucola e pomodori

Agnolotti-primavera

Accogliamo la bella stagione con un primo piatto da leccarsi i baffi: agnolotti primavera con ripieno di rucola e pomodori.

Un primo piatto dai sapori rustici, eppure dall’allure così raffinato: gli agnolotti primavera con ripieno di rucola e pomodori vi daranno la sensazione di essere al ristorante! Ci vuole un po’ di impegno, certo, per prepararli, visto che la pasta fresca non è cosa da tutti i giorni, ma siamo certi che il risultato sarà strepitoso!

Per quanto riguarda il condimento, noi abbiamo pensato a del semplice burro e parmigiano, o addirittura olio e parmigiano, ma saranno squisiti anche con un leggero sugo di pomodoro o una salsa tartufata.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ (+ riposo impasto)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova fresche
  • 1 mazzo di rucola
  • 2 pomodori ramati
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • parmigiano reggiano q.b.
  • noci a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri agnolotti primavera con ripieno di rucola e pomodori, cominciate a impastare la farina con le uova fresche e poco sale, lavorando il tutto per circa 10 minuti. Una volta impastato il tutto, avvolgete il panetto in un po’ di pellicola trasparente e lasciate a riposo per una mezz’ora.

Lavate e asciugate per bene la rucola. Inseritela in un mixer insieme alla ricotta, allo spicchio di aglio, a un pezzetto di parmigiano reggiano, abbondante olio evo e circa 12 gherigli di noci. Mixerate per bene il tutto. A parte, sbucciate i pomodori ramati che avrete prima leggermente scottato in acqua, e poi fatene una concassè, ovvero tagliateli a piccoli cubetti regolari. Fate scolare via tutta la loro acquetta di vegetazione, poi mischiateli al pesto.

Tirate la sfoglia, farcite con il riepieno e poi ricoprite con altra pasta, ricavandone gli agnolotti. Cuoceteli in acqua salata e poi conditeli come più vi piace, seguendo i suggerimenti dati a inizio articolo.

Servite i vostri agnolotti primavera con ripieno di rucola e pomodori.

Da provare, le mezze maniche al pesto di rucola e gamberetti

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2016 16:48

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Filetti di nasello alle cipolle e pomodoro