Alga spirulina: proprietà e benefici di questo superfood che viene dal mare

Scopriamo i benefici dell’alga spirulina, un vero e proprio superfood

L’alga spirulina a cosa serve? Quali sono le sue proprietà? A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta.

L’alga spirulina, conosciuta con il nome scientifico Arthrospira, si trova principalmente nelle acque dolci sub tropicali. Ha un colore verde-azzurro e deve il suo nome alla particolare forma a spirale che assume. Da sempre al centro dell’alimentazione delle popolazioni locali, che la utilizzavano in aggiunta a pane e altri impasti, solo in tempi recenti è stata oggetto di studi specifici.

Sono pressoché infinite le proprietà attribuite all’alga spirulina che vanno dal benessere fisico a quello psicologico. Se del primo però si è trovato riscontro nella scienza, il secondo resta ancora oggetto di pochi studi non sistematici. Di fatto però quest’alga resta un potente integratore al punto che anche la NASA ha deciso di introdurla nella dieta degli astronauti.

Alga spirulina
Alga spirulina

Alga spirulina: benefici e proprietà

La spirulina, assunta in modo costante, per un certo periodo di tempo e nelle giuste dosi (circa 3 g al giorno) permette di ottenere numerosi benefici.

A trarne giovamento in primis saranno il sistema immunitario, grazie alle proprietà immunostimolanti, e quello nervoso, ma anche le ossa, per la funzione remineralizzante che aiuta a combattere l’osteoporosi e l’intestino (è un valido aiuto per la celiachia e il morbo di Chron).

Le proprietà dell’alga spirulina, come di tutte le alghe del resto, sono eccezionali: vitamine del gruppo A e B, betacarotene, vitamina D, K ed E ma anche acidi grassi essenziali, oligoelementi e ferro.

A questo si aggiunge l’apporto proteico. Oltre a contenere tutti gli amminoacidi essenziali (ossia quelli che vanno introdotti con la dieta perché il corpo non è in grado di sintetizzarli), fornisce più proteine di carne, pesce e soia. Questo la rende un integratore alimentare perfetto per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Le proprietà dell’alga spirulina per dimagrire invece, sebbene spesso decantate, non sono ancora state oggetto di studi. Ciò che è certo però è che tiene a bada il colesterolo, migliora la pelle, aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale, depura e disintossica e ha funzione alcalinizzante. Proprio per quest’ultimo aspetto si è spesso studiata l’alga spirulina per le sue proprietà antitumorali.

Desiderate scoprire le proprietà di un altro superfood? Leggete il nostro articolo sulle bacche di goji!

ultimo aggiornamento: 31-01-2020