Alici al forno profumate all’aceto

Gustiamo un secondo piatto leggero e gustoso che ci aiuterà a rimetterci in sesto dopo le abbuffate delle Feste: le alici al forno profumate all’aceto.

chiudi

Caricamento Player...

Dopo le grandi mangiate di Natale e Capodanno, sicuramente è buona cosa tentare di rimettersi a regime assaporando piatti sì gustosi, ma al tempo stesso leggeri. Prepariamo oggi le alici al forno profumate all’aceto. Vediamo come realizzare questa ricetta che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti e che, pur invitati a cena, vogliono rimanere leggere dopo i grandi pranzi e cene dei giorni precedenti.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di alici fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchierino di aceto di vino bianco
  • 2 pizzichi di origano
  • sale
  • pepe nero
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 fette di pane di grandezza media

PREPARAZIONE:

Per preparare le alici al forno profumate all’aceto, come prima cosa pulite le alici tagliando via la testa, togliete la lisca e mettetele aperte sul dorso in una teglia unta con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. In una ciotola mettete l’aceto di vino bianco e aggiungete 4 cucchiai di olio, 2 pizzichi di origano e un pizzico di sale e di pepe nero.

Mescolate bene e versate questo condimento sulle alici prima di metterle in forno per 15 minuti a 180 gradi o fino a quando non sono diventate bianche. Potete anche spolverarle con il pane grattato per renderle ancora più golose. Nel frattempo, su una griglia calda, mettete il pane facendo grigliare un paio di minuti per lato. Quando sono cotte, estraete la teglia dal forno e mettete le alici ponendole sulle fette di pane precedentemente abbrustolito. Servite le vostre alici al forno profumate all’aceto.

Gustate anche la buonissima torta salata di alici e patate, un’altra ricetta deliziosa da poter preparare a tutti i vostri ospiti a cena!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: .pinterest.com/buttalapasta

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!