Torta salata di alici e patate

Prepariamo oggi una deliziosa torta salata di alici e patate, un secondo piatto di pesce fresco e verdure che conquisterà i vostri ospiti e sarà il vero spettacolo di Capodanno.

chiudi

Caricamento Player...

Tra i secondi piatti che potrete preparare a Capodanno c’è sicuramente la torta salata di alici e patate che, grazie alla sua bontà, siamo certi conquisterà il cuore ed il palato di coloro che si siederanno alla vostra tavola in occasione delle feste di Capodanno e Natale. Questa torta salata si presta anche ad una certa versatilità. Basta pensare, infatti, se la fate raffreddare potrete anche servirla, in piccole porzioni, per completare i vostri antipasti per Capodanno. Mettiamoci all’opera!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 pomodori
  • 500 gr di filetti di alici fresche o di acciughe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr di patate
  • 1 mazzo di prezzemolo fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta salata di alici e patate per Capodanno e catturare il palato dei vostri ospiti per le Festività, come prima cosa scottate i pomodori in acqua bollente salata per circa 2 minuti. Eliminate la pelle, tagliateli a spicchi e privateli dei semi. Ora, mettete i pomodori su una teglia e bagnateli con un filo d’olio. Poneteli in forno già caldo a 120 gradi per circa 1 oretta, facendo sì che si asciughino bene.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a rotelle, scottando pure queste ultime nell’acqua bollente. Scolatele con un mestolo forato e fate asciugare. Ungete una teglia antiaderente non troppo grande e disponete uno strato di patate. Poi mettete i pomodori e alla fine le alici pulite.

Tritate l’aglio col prezzemolo e cospargete con questo preparato la torta salata. Aggiungete sale e olio e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite la vostra torta salata di alici e patate: il perfetto secondo piatto o antipasto per la sera di Capodanno.

Qualora siate amanti delle torte salate, potrete anche gustare la buonissima torta salata alla polenta e porri freschi.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/buttalapasta/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!