Prepariamo oggi una deliziosa torta salata di alici e patate, un secondo piatto di pesce fresco e verdure che conquisterà i vostri ospiti e sarà il vero spettacolo di Capodanno.

Tra i secondi piatti che potrete preparare a Capodanno c’è sicuramente la torta salata di alici e patate che, grazie alla sua bontà, siamo certi conquisterà il cuore ed il palato di coloro che si siederanno alla vostra tavola in occasione delle feste di Capodanno e Natale. Questa torta salata si presta anche ad una certa versatilità. Basta pensare, infatti, se la fate raffreddare potrete anche servirla, in piccole porzioni, per completare i vostri antipasti per Capodanno. Mettiamoci all’opera!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 pomodori
  • 500 gr di filetti di alici fresche o di acciughe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr di patate
  • 1 mazzo di prezzemolo fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta salata di alici e patate per Capodanno e catturare il palato dei vostri ospiti per le Festività, come prima cosa scottate i pomodori in acqua bollente salata per circa 2 minuti. Eliminate la pelle, tagliateli a spicchi e privateli dei semi. Ora, mettete i pomodori su una teglia e bagnateli con un filo d’olio. Poneteli in forno già caldo a 120 gradi per circa 1 oretta, facendo sì che si asciughino bene.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a rotelle, scottando pure queste ultime nell’acqua bollente. Scolatele con un mestolo forato e fate asciugare. Ungete una teglia antiaderente non troppo grande e disponete uno strato di patate. Poi mettete i pomodori e alla fine le alici pulite.

Tritate l’aglio col prezzemolo e cospargete con questo preparato la torta salata. Aggiungete sale e olio e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite la vostra torta salata di alici e patate: il perfetto secondo piatto o antipasto per la sera di Capodanno.

Qualora siate amanti delle torte salate, potrete anche gustare la buonissima torta salata alla polenta e porri freschi.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/buttalapasta/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-12-2016


Bruschette con tonno e broccoli

Albero di Natale vegetariano