La Jota è un piatto perfetto per le serate più fredde, ricorda i sapori di un tempo ed è da gustare con tanto piacere.
La Jota è un piatto della tradizione culinaria triestina, che si preparava ancora prima che le patate fossero conosciute in Europa. Prima era solo a base di fagioli e crauti. La jota è una zuppa dai sapori forti e decisi, oggi diremmo quelli di una volta, ma è ianche ncredibilmente gustosa. Se avete tempo, ai fagili in scatola potete sostituire quelli secchi, da fare rinvenire per una notte in acqua e da bollire per una o due ore. Il risultato sarà ancora più sopraffino.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 min
INGREDIENTI JOTA per 4 persone
- 400 g fagioli borlotti in barattolo
- 250 g crauti
- 250 g patate
- 2 cucchiai di farina
- 1 pizzico di cumino
- 2 foglie di alloro
- 6 cucchiai di olio
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE JOTA
Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione e sciacquateli. Versateli in una pentola. aggiungete le patate lavate, sbucciate e tagliate a pezzi delle dimensioni di circa due centimetri. Coprite d’acqua e ponete su un fuoco alto. Portate a bollore, abbassate il fuoco sino ad avere un leggero sobbollire, e fate andare per 20-30 minuti sino a cottura delle patate.
Nel frattempo, in un’altra pentola versate i crauti, copriteli a pelo con dell’acqua, aggiungete un pizzico di cumino, le foglie d’alloro e portateli a un leggero sobbollire. Fate andare sino a fare assorbire i liquidi. Mettete su un fuoco medio una padella antiaderente, versatevi l’olio e gli spicchi d’aglio sbucciati ma lasciati interi. Fate andare per due minuti girando sempre, aggiungete i crauti e fate saltare per 3-4 minuti. Salate e pepate. Eliminate l’aglio.
Nel frattempo, con un frullatore a immersione frullate circa meta di fagioli e patate. Quando pronti, unite i crauti a fagioli e patate. Rimettete sul fuoco e fate sobbollire per ancora quindici minuti, regolando eventualmente ancora di sale e di pepe. Se volete potete aggiungere alla preparazione delle puntine di maiale cotte in padella. Regolate la consistennza della jota, aggiungendo acqua calda o continuando la cottura.
Se vi piacciono le zuppe con i crauti provate anche la Zuppa di crauti con carne e pancetta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.