Una corretta alimentazione e sport sono un connubio vincente per la salute. Pensare di perdere peso riducendo drasticamente il cibo con diete non bilanciate è infatti uno degli errori in cui è più semplice incappare.

Alimentazione e sport: ecco 5 consigli utili per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Un’alimentazione corretta è molto importante poiché non è solo l’attività sportiva che consente di ottenere una buona forma fisica.

Una corretta alimentazione è fondamentale anche per recuperare al meglio le energie spese nel corso di un’attività sportiva.

Quali ingredienti preferire

  • La prima regola base è bere molta acqua sia prima che durante e dopo l’attività fisica. Questo consente di restituire all’organismo i sali minerali persi con la sudorazione. In alternativa all’acqua potete bere anche tisane o tè verde. Quest’ultimo in particolare è utile per aumentare l’energia e bruciare i grassi.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Acqua
https://it.pinterest.com/pin/535295105695570787/
  • Oltre ad una corretta idratazione è molto importante fare piccoli pasti più volte al giorno intervallando i tre pasti principali (colazione-pranzo-cena) con due spuntini. Questo consentirà di assumere nutrienti e stimolare correttamente l’organismo.
  • Prediligere frutta e verdura è ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per fare il pieno di vitamine e sali minerali utili per rigenerare le cellule e per garantire il funzionamento ottimali degli ormoni. Mangiare, ad esempio, una banana al giorno può essere utile per ridurre il rischio di infarto e ictus.
https://it.pinterest.com/pin/497647827557095794/
  • Evitare cibi spazzatura, cibi pesanti ed elaborati: più ne mangiate più ne mangereste per questo è bene stare alla larga da cibi grassi, alcol, snack, dolci confezionati e bevande zuccherate.
  • Una alimentazione bilanciata con la giusta quantità di proteine, grassi e carboidrati è fondamentale per mantenere in buona salute tutti gli organi. Le proteine, inoltre sono particolarmente importanti per il buon approvvigionamento dei muscoli.

Questi piccoli accorgimenti, abbinamenti ad una corretta attività fisica e ad un buon piano nutrizionale vi consentiranno di ottenere ottimi risultati.

Una sana e corretta alimentazione è poi importante non solo per mantenere un buono stato di forma, ma anche per mantenere in buono stato gli occhi e rinforzare la vista.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/834080793457881343/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 17-03-2017


Hai mai provato gli hamburger di Lego?

Ristoranti: ecco le nuove aperture previste per quest’anno