Una corretta alimentazione e sport sono un connubio vincente per la salute. Pensare di perdere peso riducendo drasticamente il cibo con diete non bilanciate è infatti uno degli errori in cui è più semplice incappare.

Alimentazione e sport: ecco 5 consigli utili per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Un’alimentazione corretta è molto importante poiché non è solo l’attività sportiva che consente di ottenere una buona forma fisica.

Una corretta alimentazione è fondamentale anche per recuperare al meglio le energie spese nel corso di un’attività sportiva.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Quali ingredienti preferire

  • La prima regola base è bere molta acqua sia prima che durante e dopo l’attività fisica. Questo consente di restituire all’organismo i sali minerali persi con la sudorazione. In alternativa all’acqua potete bere anche tisane o tè verde. Quest’ultimo in particolare è utile per aumentare l’energia e bruciare i grassi.
Acqua
https://it.pinterest.com/pin/535295105695570787/
  • Oltre ad una corretta idratazione è molto importante fare piccoli pasti più volte al giorno intervallando i tre pasti principali (colazione-pranzo-cena) con due spuntini. Questo consentirà di assumere nutrienti e stimolare correttamente l’organismo.
  • Prediligere frutta e verdura è ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per fare il pieno di vitamine e sali minerali utili per rigenerare le cellule e per garantire il funzionamento ottimali degli ormoni. Mangiare, ad esempio, una banana al giorno può essere utile per ridurre il rischio di infarto e ictus.
https://it.pinterest.com/pin/497647827557095794/
  • Evitare cibi spazzatura, cibi pesanti ed elaborati: più ne mangiate più ne mangereste per questo è bene stare alla larga da cibi grassi, alcol, snack, dolci confezionati e bevande zuccherate.
  • Una alimentazione bilanciata con la giusta quantità di proteine, grassi e carboidrati è fondamentale per mantenere in buona salute tutti gli organi. Le proteine, inoltre sono particolarmente importanti per il buon approvvigionamento dei muscoli.

Questi piccoli accorgimenti, abbinamenti ad una corretta attività fisica e ad un buon piano nutrizionale vi consentiranno di ottenere ottimi risultati.

Una sana e corretta alimentazione è poi importante non solo per mantenere un buono stato di forma, ma anche per mantenere in buono stato gli occhi e rinforzare la vista.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/834080793457881343/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-03-2017


Hai mai provato gli hamburger di Lego?

Ristoranti: ecco le nuove aperture previste per quest’anno