Freschi e facili da fare: sono i cubotti di anguria al cioccolato!

Ingredienti:
• anguria q.b.
• 150 g di cioccolato fondente
• farina di cocco q.b.
• zuccherini colorati q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Golosi cubotti di anguria al cioccolato, freschi, originali e golosissimi per le vostre merende estive. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Alzi la mano chi non va matto per l’anguria! Se anche a voi piace non potete perdervi la ricetta dei cubetti di anguria al cioccolato: veramente semplice ma perfetta per servire questo frutto in modo elegante e originale per una merenda estiva che soddisferà anche i più golosi.

L’anguria o cocomero è un frutto dalle mille proprietà: è dissetante, contiene molta acqua ed è rinfrescante. Proprio per questo è considerata uno dei simboli della stagione: accurate ricerche scientifiche hanno confermato che l’anguria è un rimedio naturale per diminuire la quantità di colesterolo “cattivo” e per mantenere sotto controllo il peso.

Volete sapere un piccolo trucchetto per acquistare un’anguria freschissima: verificate che il picciolo non sia secco e se picchiate leggermente l’esterno del frutto assicuratevi che “suoni a vuoto”.

Anguria al cioccolato
Anguria al cioccolato

Preparazione dei cubotti di anguria al cioccolato

  1. Prendete l’anguria e tagliatela cercando di ottenere un disco dello spessore di circa 2-3 centimetri. Togliete i semi, la buccia e tagliate l’anguria a dadini.
  2. Ora prendete il cioccolato e con l’aiuto di un coltello tritatelo grossolanamente. Mettete il cioccolato in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria facendo attenzione che il fondo della pentola superiore non tocchi l’acqua.
  3. Mescolate di continuo e lasciate sul fuoco fino a quando il cioccolato non risulterà fluido e senza grumi. Fissate i cubotti di anguria con gli stuzzicadenti di legno e immergeteli nel cioccolato fuso quasi fino alla cima. Decorate con la farina di cocco o zuccherini colorati.
  4. Posizionate i cubetti su di una gratella e aspettate giusto il tempo che il cioccolato si rassodi. Per velocizzare questa operazione potete tranquillamente mettere l’anguria al cioccolato in frigorifero.

Se vi è piaciuta la ricetta dei cubotti di anguria al cioccolato, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del gazpacho di anguria.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-07-2019

X