Prepariamo una gustosa insalata di grano saraceno senza glutine

Ingredienti:
• 250 g di grano saraceno
• 10 noci
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 cucchiaio di olio evo
• 1 limone bio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 250

Tra tutte le ricette senza glutine l’insalata di grano saraceno è la più semplice da preparare. Scopriamo insieme come cucinarla in soli 30 minuti!

Quando desideriamo preparare con il grano saraceno delle ricette, spesso lo colleghiamo a polpette o burger. In realtà è possibile preparare un’ottima insalata di grano saraceno, simile in tutto e per tutto a quella di riso, arricchendola a piacere.

Spesso annoverato tra i cereali senza glutine, in realtà questo chicco appartiene alla stessa famiglia degli spinaci. È ideale durante la stagione fredda perché permette di combattere e prevenire i malanni di stagione. Oggi scopriamo insieme come cucinarlo con una ricetta semplice, aromatizzandolo con limone, noci e prezzemolo.

Insalata di grano saraceno
Insalata di grano saraceno

Come preparare l’insalata di grano saraceno

Come prima cosa vi consiglio di sciacquare il grano saraceno per privarlo di eventuali impurità. Per farlo, basterà metterlo in un colino a maglie fini e passarlo sotto il getto dell’acqua. Trasferitelo poi in una pentola e lessatelo in acqua salata per 15 minuti a partire dal bollore.

Nel frattempo preparate il condimento. Io ho scelto sapori semplici ma aromatici come il limone, il prezzemolo e le noci. A piacere voi potete aggiungere formaggio grattugiato o semi di sesamo. Per preparare il battuto con cui condirete il grano saraceno prelevate la scorza del limone con una grattugia fine. Sgusciate poi le noci e trasferitele in un piccolo tritatutto. Tritatele insieme al prezzemolo e, a piacere, al grana. Unite la scorza di limone e mescolate con una forchetta.

Una volta che il grano saraceno sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo velocemente in modo da arrestarne la cottura. Trasferitelo in una ciotola e conditelo con il battuto di noci e prezzemolo. Spremete anche il limone, emulsionatelo con l’olio e un pizzico di sale e condite.

Lasciate riposare l’insalata di grano saraceno per un’ora almeno prima di consumarla.

Come potete vedere è semplice seguire una dieta senza glutine utilizzando alimenti di uso comune. Provate anche la ricetta delle polpette di grano saraceno!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-02-2019

X