Il prosciutto crudo San Daniele è il protagonista di Aria di Festa 2018: la rassegna gastronomica ricca di sapori e di profumi della provincia di Udine.

La kermesse Aria di Festa 2018 si terrà dal 22 al 25 giugno 2018 nel paese di San Daniele del Friuli, da cui prende il nome il meraviglioso prosciutto crudo che qui viene prodotto. Una quattro giorni dedicata al buon cibo made in Italy e organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Aria di Festa, edizione 2018

La rassegna gastronomica Aria di Festa celebra il prosciutto crudo San Daniele DOP, che dal 1996 viene esclusivamente prodotto nell’omonimo paese in provincia di Udine.

Aria di Festa
Fonte foto: https://www.facebook.com/sandanieledop/photos/

L’inaugurazione è prevista per venerdì 22 giugno 2018, a partire dalle ore 19, in presenza della madrina della festa: la conduttrice televisiva Diletta Leotta, che darà il via alle danze con il taglio della prima fetta di prosciutto. A seguire ci saranno eventi, degustazioni, corsi di cucina e molti altri appuntamenti che ruotano intorno a questo prodotto d’eccellenza.

Il Centro storico del paese verrà animato da un percorso gastronomico all’insegna dell’aroma saporito del prosciutto crudo San Daniele DOP, con abbinamenti culinari interessanti. Non mancheranno gli assaggi, per tutti i visitatori della manifestazione. Il parco del castello, poi, ospiterà un’intera area dedicata ai produttori, che racconteranno la storia e i segreti di questo prodotto tanto amato in Italia e nel mondo. Sabato 23 e domenica 24 giugno 2018 ci saranno inoltre show cooking all’ultimo grido, aperti a tutti. Per l’occasione saranno infatti presenti Erica Liverani e Lorenzo De Guio di MasterChef Italia. Verranno cucinati piatti sfiziosi a base di prosciutto crudo San Daniele DOP, il protagonista della festa.

La manifestazione è caratterizzata anche da un percorso itinerante, che coinvolge numerose località oltre a San Daniele. Si tratta delle città di Milano, Verona, Firenze, Grado, Jesolo, Gallipoli, Torino, Bari, Tarvisio, Napoli, Corvara e Cortina; che si sono unite nella celebrazione del prosciutto crudo San Daniele DOP.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Chi è Christophe Adam, il pasticcere francese degli Éclair de Génie

La Sagra della Ciliegia e delle focaccette di Capreno unisce due prodotti di qualità in un’unica festa