Ingredienti
Ingredienti e ricetta per preparare le aringhe all’arancia, un’idea per antipasti sfiziosi e diversi dal solito e perfetti per una cena di pesce!
Le aringhe affumicate, conosciute ai più per essere un cibo povero e poco utilizzato, sono in realtà molto versatili. Di seguito Vi spiegheremo come preparare dei finger food salati, ma con un retrogusto agrodolce. In Italia le aringhe non sono molto diffuse, ma è possibile acquistare le aringhe affumicate nei supermercati più forniti.
In questa ricetta golosa le aringhe sono prima ammollate nel latte e poi preparate con arance, cipolla ripassata in padella e uva passa, un mix di sapori incredibili. Vediamo come preparare una delle ricette finger food a base di pesce più golosa per il tuo aperitivo tra amici!
Preparazione della ricetta finger food delle aringhe affumicate all’arancia
- Per prima cosa pulite le aringhe affumicate, ricavate i filetti e tagliateli a tocchetti. Adagiate i filetti all’interno di una terrina e aggiungete il latte. Lasciate in ammollo per tutta la notte.
- Successivamente sbucciate la cipolla bianca e tagliatele a fettine sottili, fatela cuocere in padella con un filo d’olio di oliva. Insaporite giusto con un pizzico di sale e lasciate appassire a fiamma bassa. Dopo circa 10-15 minuti alzate la fiamma e sfumate con l’aceto di vino bianco.
- Aggiungete anche lo zucchero e mescolate, proseguite la cottura, a fiamma dolce, fino a quando le cipolle non risulteranno caramellate.
- Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti poi strizzatela e tenete da parte. Prendete le arance, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Sgocciolate le aringhe dal latte e asciugatele con carta da cucina.
- Adagiate un pezzetto di aringa su ogni fettina di arancia e decorate con le cipolle caramellate e l’uvetta. Servite!
In alternativa ai filetti di aringa all’arancia vi consigliamo di provare la pasta con aringhe, pomodorini e capperi.