Arrosto di maiale alle mele: una ricetta saporita e succulenta ricca di contrasti vincenti e di tanto sapore.
Arrosto di maiale alle mele: un’idea in grado di risolvere una serata. Alla base ci sono ingredienti semplici e poco costosi, sarà la vosta manualità e il vostro cucinare a fare davvero la differenza. Importante: durante la cottura, quando girate la carne, non bucatela mai, maneggiatela sempre con gli attrezzi giusti.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 40′ di riposo
INGREDIENTI ARROSTO DI MAIALE ALLE MELE per 6 persone
- 1 kg di lombata di maiale
- 250 ml di succo di mela
- 3 mele
- 100 g di cipolla
- 200 g di pancetta
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 250 ml di vino bianco secco
- 1 pizzico di noce moscata
- 4 cucchiaio d’olio EVO
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE ARROSTO DI MAIALE ALLE MELE
Al momento dell’acquisto, fatevi legare il pezzo di carne dal macellaio, o legatelo voi stessi con dello spago da cucina. Per la preparazione usate una pirofila in grado di andare in forno e sui fornelli, altrimenti potete cambiare pentola al momento della variazione di cottura.
Preriscaldate il forno a 200°. Versate nella pirofila tre cucchiai d’olio EVO e rosolatevi velocemente il pezzo di carne di maiale avendo cura di farlo su tutti i suoi lati. Aggiungete il vino e fatelo sfumare a fuoco vivo per un paio di minuti. Ora versate nella pirofila la pancetta tagliata a cubetti, la cipolla tritata sottilmente, e metà del succo di mela. Salate e pepate. Fate prendere bollore, quindi trasferite in forno.
Cuocete per venti minuti, quindi girate la carne e versate l’altra metà del succo di mele. Fate cuocere per altri trenta minuti. Trascorso il tempo, sbucciate le mele, e tagliatele in otto spicchi. Mettetele in una ciotola e insaporitele con cannella, noce moscata e sale. Tirate fuori la pirofila dal forno, distribuite lo zucchero di canna sulla carne e versate le mele nella teglia. Rimettete in forno e fate andare ancora per trenta minuti.
Spegnete il forno e tirate fuori la carne. Prima di tagliarla a fettine sottili fatela riposare per una decina di minuti in modo che i sui liquidi si ridistribuiscano uniformemente.
Maiale e mele sono un’accoppiata vincente! Ecco un altro secondo interessante: filetto di maiale con prosciutto e mele.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.