Asparagi arrosto con feta, mandorle e aceto balsamico

Gli asparagi al forno con feta e mandorle sono un contorno di stagione veloce e semplicissimo da fare.

Gli asparagi al forno con feta e mandorle possono risolvere felicemente il problema del contorno pasquale senza richiedere ulteriori dispendi di tempo. La feta è il pilastro dell’esportazione alimentare greca ed è un formaggio fresco e saporito composto da un 80% di latte di pecora e un 20% di latte di capra. Questo ingredienti è perfetto da utilizzare nelle insalate con pomodori, cetrioli, cipolle e olive e condita con abbondante origano e olio extravergine, ma potete usarla in molte preparazioni, torte salate comprese.

Oggi la abbineremo a degli asparagi arrostiti, e guarniremo il tutto con mandorle e aceto balsamico. Insomma, che cosa aspettiamo? Andiamo ai fornelli per vedere come si cucinano gli asparagi con feta e mandorle!

Ingredienti per la ricetta degli asparagi al forno con feta e mandorle (per 4 persone)

  • 300 g di asparagi
  • 150 g di feta
  • 40 g di mandorle
  • Aceto balsamico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

asparagi al forno con feta e mandorle
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/368521181991311276/

Come fare gli asparagi arrosto con feta e mandorle

Cominciamo subito a cucinare gli asparagi. Prima di tutto lavateli e rimuovete la parte dura in fondo, tagliandoli con un coltello da cucina. Preriscaldate il forno a 200 °C. Ricoprite la leccarda con carta da forno e posizionatevi sopra gli asparagi in un unico strato; è importante che non si sovrappongano. Condite con l’olio, salate e pepate. Mettete nel forno caldo per una decina di minuti.

Nel frattempo, mettete a scaldare una padella e fateci tostare le mandorle, tagliate a scaglie. Non perdetele di vista, perché passeranno rapidamente da dorate a bruciate.

Togliete dal forno gli asparagi, mettendoli con delicatezza su un piatto da portata, senza romperli. Condite con la feta sbriciolata, l’aceto balsamico e le mandorle tostate. Serviteli ancora tiepidi, e buon appetito!

Per altre ricette con asparagi, provate la nostra fantastica frittata di pasta con asparagi!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/368521181991311276/

ultimo aggiornamento: 02-03-2018

Lorenzo Martinotti

X