Ingredienti:
• 2 melanzane tonde
• 2 pomodori
• 100 g di formaggio filante
• basilico q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b. pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta delle melanzane alla pizzaiola in forno, un contorno facilissimo da realizzare e perfetto da abbinare a secondi piatti di ogni tipo.

Con l’arrivo delle belle giornate, anche in cucina si ha sempre più voglia di piatti colorati e sfiziosi. Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta delle melanzane alla pizzaiola cotte in forno e farcite con formaggio filante, pomodori e basilico fresco. Sembra proprio di mangiare una pizza, se non fosse che, ad eccezione del formaggio, il piatto è a base di sole verdure!

Ricordate che è importante far riposare le melanzane spolverate con il sale per fare in modo che rilasciano la loro acqua presente all’interno che risulta leggermente amara. Ecco la ricetta delle deliziose melanzane alla pizzaiola!

Melanzane alla pizzaiola
Melanzane alla pizzaiola

Preparazione delle fette di melanzane alla pizzaiola

  1. Innanzitutto lavate e mondate le melanzane poi tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele a strati in un colapasta cospargendole con sale grosso. Ponetevi sopra un peso e fate riposare per 30 minuti in modo da far sgocciolare l’acqua di vegetazione.
  2. Intanto lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi poi tagliateli a tocchetti. Tagliate anche il formaggio a cubetti.
  3. A questo punto riprendete le melanzane, sciacquatele e asciugatele con della carta da cucina. Adagiate le fettine di melanzana su di una teglia foderata con carta da forno e incidete la superficie con la punta di un coltello.
  4. Spennellate con un filo d’olio e distribuite sulla superficie il formaggio e il pomodoro. Spolverate con un po’ di basilico tritato, sale e pepe. Infornate in forno preriscaldato 180°C (ventilato) e fate cuocere per 15-20 minuti circa.
  5. Servite immediatamente e…buon appetito!

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire i pomodori freschi con della passata di pomodoro. Per il formaggio potete variare tra provolone, scamorza, mozzarella o qualsiasi altra varietà che durante la cottura in forno si sciolga.

Se vi è piaciuta la ricetta delle melanzane alla pizzaiola, scoprite il video della preparazione.

[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/mYroe9wCZkE”]

In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette con le melanzane: le amerete!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

5/5 (1 Review)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute Melanzane

ultimo aggiornamento: 04-09-2020


Crostata di ricotta: morbida, avvolgente e deliziosa!

Ecco la ricetta della pasta frolla (per biscotti e crostate) e le sue varianti