Asparagi con citronette e scaglie di parmigiano

La bontà di questo contorno lo renderà importante quasi quanto una portata a sé: asparagi con citronette e scaglie di parmigiano.

Un vero sfizio questi asparagi con citronette e scaglie di parmigiano, ideali come contorno per il menù di Pasqua o del Lunedì dell’Angelo, perché si sposano alla perfezione con tutte le carni che solitamente vengono servite in questi giorni di festa.

La citronette non è altro che una emulsione di succo di limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, che andrà a rendere ancora più golosi i nostri asparagi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 mazzo di asparagi
  • 50 ml di succo di limone
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • parmigiano reggiano (scaglie, a piacere)
  • sale
  • pepe

Preparazione Asparagi con citronette e scaglie di parmigiano

Per preparare i vostri asparagi con citronette e scaglie di parmigiano, per prima cosa dovrete pulire gli asparagi. Dopo averli lavati sotto acqua corrente, o in una ciotola con del bicarbonato, tagliate la parte più coriacea del gambo. Raschiate via con un pelaverdure il gambo, fino ad arrivare alla parte più interna.

Sistemate gli asparagi (meglio se legati, in piedi) in una pentola o in una asparagiera, con dell’acqua bollente, e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che non saranno teneri.

Scolate gli asparagi cotti e metteteli da parte.

Preparate la citronette. Spremete il succo del limone, e filtratelo per evitare che cadano dei semini, o per rimuovere la polpa. Versate il succo di limone in una ciotolina e unite anche l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe bianco o nero. Con un cucchiaino, emulsionate i liquidi, lavorando energicamente. Condite gli asparagi con questa citronette.

Completate il piatto con delle scaglie di parmigiano reggiano.

Servite i vostri asparagi con citronette e scaglie di parmigiano.

Ecco invece come preparare asparagi e uova

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-03-2016

Caterina Saracino

X