Asparagi e funghi sono un connubio diverso per un contorno velocissimo e saporito.

È vero asparagi e funghi è un po’ come unire primavera e autunno, ma in fondo perché no?! Gli champignon si trovano in qualsiasi momento al supermercato visto che sono di coltivazione e gli asparagi sono giusto di stagione, quindi freschi, abbondanti e ricchi di proprietà salutari. Mangiare frutta e verdura di stagione è sicuramente una buona abitudine, non solo per le nostre tasche, ma anche perché è il momento in cui è più ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI ASPARAGI E FUNGHI AL SALTO per 3 persone

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 6-12 (a seconda delle dimensioni) funghi champignon o simili
  • 45 g di burro
  • 60 ml di acqua
  • pepe e sale q.b.

10 ricette per tenersi in forma

asparagi e funghi al salto

PREPARAZIONE ASPARAGI E FUNGHI AL SALTO

Tagliate la parte finale più fibrosa degli asparagi, aiutandovi con una forbice, e procedete tagliando in pezzi da 3-4 centimetri solo la parte commestibile. Lavate i funghi eliminando la parte terrosa con acqua corrente o spazzolino e bicarbonato e quindi affettateli per il lungo.

Prendete una padella abbastanza grande, fate sciogliere del burro e fate saltare a fuoco medio per qualche minuto avendo cura di girarli con un cucchiaio di legno. Quando saranno pronti, togliete i funghi ma tenete il condimento nella padella senza spegnere il fuoco. Quindi versate gli asparagi, aggiungete poca acqua, sale, pepe e fateli saltare per qualche minuto.

Quando saranno croccanti, versateli in una terrina assieme ai funghi e scaldate leggermente nel forno prima di servire. Se vi piace un sapore un po’ più acidulo, prendete un limone, lavatelo bene, possibilmente con bicarbonato, quindi tagliatelo in quattro e mettete due o tre pezzi nella teglia.

Buon appetito!

Visto che gli asparagi sono di stagione, abusatene! Ecco un’altra idea per un ricco contorno: “Asparagi alla goriziana, in salsa di senape e uova“.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-03-2017


Come fare la bisque di gamberi

Wrap di cavolfiori, rucola e feta tandoori