Ingredienti:
• 16 fiori di zucca
• 3 cucchiai di pane grattugiato
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• olio q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

I fiori di zucca gratinati con pane grattugiato sono un contorno semplice e croccante che si prepara in circa 20 minuti.

I fiori di zucca sono un ingrediente che potremmo definire pregiato oltre che delicato. Si trovano per brevi periodi dell’anno e tendono a deperire piuttosto velocemente. Per questo, quando è il momento, è bene sapere come cucinarli. Noi abbiamo provato i fiori di zucca gratinati e ce ne siamo letteralmente innamorati.

Si tratta di una ricetta al forno leggera preparata con pochissimi ingredienti. Inutile dirlo, protagonista della ricetta oltre ai fiori di zucca è il pane grattugiato, indispensabile insieme al pecorino per conferire croccantezza al piatto. Vediamo quali sono i pochi passaggi che vi separano da questa ricetta sfiziosa.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

fiori di zucca gratinati
fiori di zucca gratinati

Come preparare la ricetta dei fiori di zucca gratinati

  1. Cominciate con il procurarvi dei fiori di zucca il più freschi possibile. Sciacquateli poi sotto acqua corrente e metteteli ad asciugare su della carta assorbente. Rimuovete poi i pistilli interni, inserendo due dita e tirando con delicatezza e decisione. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e dedicatevi alla gratinatura.
  2. Per ottenere dei fiori di zucca al forno croccanti mescolate in una ciotola il pane grattugiato, il pecorino e tanto olio quanto basta a inumidire il tutto. Insaporite con sale e pepe quindi distribuitelo sui fiori.
  3. Cuocete a 180°C per 10 minuti (i fiori di zucca si cuociono in un lampo) e serviteli ben caldi.

Noi adoriamo le ricette con i fiori di zucca e ne abbiamo preparate davvero tantissime. Tra le nostre preferite ci sono i fiori di zucca ripieni un classico della cucina italiana.

Conservazione

Il nostro consiglio è di preparare e consumare i fiori di zucca gratinati al momento perché con il passare del tempo l’umidità potrebbe comprometterne la croccantezza.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-05-2022


Hummus di carote, semplice e saporita

Gelatina di lamponi, una preparazione semplice ma gustosa