Se siete di fretta e volete un contorno facile e gustoso, allora dovete provare gli asparagi in friggitrice ad aria!
Gli asparagi sono una verdura tipica del periodo primaverile, con molte proprietà benefiche. Sono ricchi di acido folico, utile per chi soffre di anemia e per le donne in gravidanza, e regolano la pressione arteriosa e i livelli degli zuccheri nel sangue! Spesso, però, non si ha il tempo per cucinarli! Con questa ricetta potrete preparare gli asparagi in friggitrice ad aria: vi basteranno pochi ingredienti e solo qualche minuto per preparare un contorno buonissimo e salutare! Vediamo tutti i passaggi della ricetta!
Come cucinare gli asparagi nella friggitrice ad aria
- Prendete gli asparagi e tagliate la parte finale del gambo, che è meno tenera rispetto alla punta.
- Preriscaldate la friggitrice ad aria a 190° C. Nel frattempo, lavate accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente.
- Cospargete gli asparagi con un filo di olio, sale e pepe e disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuocete gli asparagi a 190° C per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Se nel momento in cui li girate vedete che le punte iniziano già ad abbrustolirsi, potete abbassare la temperatura della friggitrice a 170° C.
- Gli asparagi sono pronti! Potete servirli così come sono oppure spolverarli con del parmigiano grattugiato!
Varianti della ricetta
Gli asparagi preparati con la friggitrice ad aria possono essere conditi in diversi modi! Oltre al classico condimento “sale e pepe”, è possibile aggiungere qualche spicchio d’aglio mentre gli asparagi cuociono, così da renderli più saporiti! Potete anche aggiungere il parmigiano grattugiato agli asparagi mentre cuociono nella friggitrice, anziché metterlo alla fine.
Oppure, una volta che saranno del tutto cotti, gli asparagi possono essere conditi con del succo di limone o dell’aceto balsamico. Infine, per chi ama i sapori orientali, possono essere accompagnati con la salsa di soia o con la salsa al Tahini.
Conservazione
Per conservare gli asparagi, è sufficiente metterli in un contenitore ermetico e poco profondo in frigo. In alternativa, avvolgeteli con della stagnola o della pellicola trasparente, e metteteli sempre in frigo. In entrambi i casi, gli asparagi si conserveranno per 3-5 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.