Ingredienti:
• 4 fette di pane
• 1 avocado
• 2 uova
• 1 limone
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Avocado e uova sono un abbinamento perfetto: ecco perché l’avocado toast è il modo giusto per iniziare la giornata!

Se siete amanti degli abbinamenti insoliti, non potete lasciarvi sfuggire l’avocado toast. Questa ricetta con l’avocado si prepara con una fetta di pane tostato, una crema leggera di avocado e un uovo cotto (strapazzato, in camicia oppure al tegamino). 

Nonostante io lo abbia definito un abbinamento insolito, il toast con avocado è una ricetta molto diffusa nei paesi anglosassoni. Lentamente sta prendendo piede anche da noi, basti pensare che a Milano esiste un locale dove vengono serviti unicamente avocado toast.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

avocado toast
avocado toast

Come preparare l’avocado toast

  1. Come prima cosa preparare la crema di avocado. Per realizzarla dividete a metà l’avocado con un coltello. Quando toccate con la lama il nocciolo, girategli attorno. Ruotate ora le due metà in senso opposto e rimuovete il nocciolo centrale. 
  2. Prelevate la polpa dell’avocado con un cucchiaio e trasferitela in una ciotola. Condite con succo di limone, sale e pepe e schiacciatela con una forchetta in modo da formare una crema. A piacere potete aggiungere delle gocce di tabasco. 
  3. Tostate le fette di pane, finché croccanti. Potete utilizzare il forno (4 minuti, modalità grill), la padella (2 minuti per lato) oppure il tosta pane (2 minuti). 
  4. Nel mentre dedicatevi alle uova. Il modo più veloce per prepararle è al tegamino. Rompete le uova in una padella leggermente oliata. Cuocetele per 4-5 minuti, quindi dividetele in quattro in modo da mantenere un tuorlo in ogni parte (per una presentazione più raffinata, cuocete le uova singolarmente in una padella piccola). Se volete cimentarvi con una versione leggermente più complessa, provate a completare l’avocado toast con un uovo in camicia
  5. Spalmate ora uno strato di salsa di avocado su ciascun toast e adagiatevi sopra un uovo. Condite con un pizzico di sale e servite caldo. 

Tra le tante ricette dell’avocado toast non lasciatevi sfuggire quella dolce: vi basterà sostituire l’uovo con frutta fresca, semi e miele! Amate alla follia questo alimento? Ecco tante altre ricette con l’avocado e, se siete fan di questa preparazione per un pranzo o una cena veloce vi consigliamo le nostre ricette per un toast perfetto!

Conservazione

Questo toast deve essere mangiato appena pronto, per questo sconsigliamo la conservazione in frigo anche se, separatamente, potete conservare un paio di giorni la crema di avocado e 1 giorno l’uovo all’occhio di bue (mentre quello in camicia deve essere consumato fresco per non perdere la cremosità che lo caratterizza).

0/5 (0 Reviews)
Cena veloce

ultimo aggiornamento: 21-05-2020


Spaghetti aglio, olio e peperoncino: una ricetta veloce per un piatto perfetto

Panna cotta al caramello: un classico che è anche facilissimo da fare!