Scopriamo tutto sull’avocado: come si mangia, le ricette più golose che si possono preparare, come pulirlo e infine tutte le proprietà e i benefici.
L’avocado è un frutto originario del Sud America e si presenta con una buccia semi-dura e di colore verde scuro; la sua polpa, invece, è morbida e di colore più chiaro.
Questo frutto esotico viene usato da molto tempo nelle cucine straniere e negli ultimi anni è diventato un ingrediente sempre più presente anche in quella italiana. I motivi sono tanti, dalla sua versatilità al suo sapore, passando anche per le proprietà e i benefici!
Ecco allora alcune ricette con avocado per dare un tocco tropicale alla vostra cucina e mettere in tavola piatti saporiti e interessanti per stupire amici e parenti. Scopriamone di più insieme!
Come pulire un avocado maturo
L’avocado è un frutto insolito, finché è sull’albero, blocca la maturazione e la riprende solo una volta che ne viene staccato. Le prime domande da porsi sono: quando un avocado è maturo? E come lo pulisco? La prima risposta è molto semplice, bisognerà toccare con le mani la superficie del frutto e sentirne il grado di maturazione: se è troppo duro dovrete lasciarlo ancora un po’ a maturare, mentre invece se sentite che la vostra pressione con le dita fa rientrare il frutto su se stesso, allora la polpa è morbida e si può mangiare!
Esistono molte varietà diverse di avocado, ognuna con diversi periodi di raccolta: generalmente, da settembre all’autunno inoltrato è un buon periodo per comperare un avocado. Nel caso delle varietà Fuerte, Hass e Lamb Hass, anche in primavera. I Reed sono ottimi anche in estate, per esempio.
- Passiamo dunque alla pulizia: munitevi di un coltello affilato e tagliate il frutto per verticale. La vostra lama dovrà aver toccato il grosso nocciolo all’interno.
- Una volta fatto, aggirate il coltello sempre in verticale, finché non avrete ottenuto due diverse metà.
- Fatto questo, colpite con la lama il nocciolo e con un movimento verso l’esterno toglietelo: il gioco è fatto!
Come conservare l’avocado
Un ultimo consiglio: se utilizzate l’avocado per alcune ricette, sia che dobbiate tagliarlo, frullarlo o lasciarlo intero, non tagliatelo con troppo anticipo altrimenti il frutto si ossiderà diventando scuro!
Se dovete conservarlo in frigo, vale lo stesso discorso, sebbene esistano dei metodi per conservalo (circa 2 giorni): uno di questi è lasciare il nocciolo, oppure potete irrorarlo con del lime o fare lo stesso dopo averlo frullato. In questo modo si manterrà colorato per un paio di giorni senza annerire!
Come usare l’avocado: ricette semplici e sfiziose
Se vi siete approcciati da poco a questo ingrediente e volete saperne di più, ecco a voi qualche ricetta facile e veloce che potrete preparare a casa. L’avocado è un frutto molto particolare, dal gusto intenso e dalla consistenza molto pastosa, e tendenzialmente non va consumato da solo ma si utilizza in abbinamento ad altri ingredienti, diventando una sorta di esaltatore di sapori.
E’ molto interessante anche per la sua versatilità in cucina: possiamo vederlo in ricette di primi piatti, di antipasti gustosi, di piatti unici dal sapore esotico, ma anche nei dolci… o nelle bibite. Adatto a ogni fascia d’età, questo frutto è meraviglioso, un vero e proprio jolly in cucina!
Siete pronti per scoprire alcune buonissime ricette? Ecco le 10 ricette che abbiamo scelto per voi!
1. Come fare un’insalata con avocado
Un primo uso di questo frutto meraviglioso è quello nell’insalata. Il gusto dell’avocado è molto burroso, e a fare la differenza è anche la sua consistenza morbida, che è perfetta da inserire in un’insalata per creare contrasti e sapori differenti. Potete davvero spaziare da un abbinamento all’altro: l’avocado sta benissimo con uova, formaggio, cetrioli, lattuga e insalate di vario tipo, ma anche carne e pesce.
Il consiglio che vi diamo è quello di farlo a cubetti e inserirlo nell’insalatiera, per poi mischiare tutti gli ingredienti, oppure di tagliarlo a fette sottili che potete disporre sul piatto, creando così un effetto scenografico bello, colorato ed invitante!
Noi abbiamo fatto l’insalata con avocado e olive, ecco gli ingredienti:
- 80 g di valeriana
- 1 avocado
- 200 g di pomodorini
- 50 g di olive taggiasche
- 100 g di feta
- 1 limone
- 40 g di olio di oliva
- sale q.b.
2. La ricetta della salsa guacamole
Non c’è ricetta più celebre da preparare con questo frutto che questa celebre salsa di avocado, una crema facilissima e veloce, perfetta per brunch, antipasti, colazioni e tanto altro ancora. Ma quali sono gli ingredienti?
Per preparare una perfetta guacamole dovete munirvi di:
- 1 o 2 avocadi (a seconda della quantità che vi serve)
- lime, che andrà spremuto per ottenerne il succo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 peperoncino verde
- 1 cipolla o 1 scalogno
Potete poi aggiungere anche dei pomodorini tritati finemente.
Le fasi della preparazione sono molto semplici: ricavate la polpa dell’avocado e mischiatela con gli ingredienti elencati, tritando prima il peperoncino e la cipolla. Utilizzate poi l’olio e il limone per dare cremosità alla salsa e il gioco è fatto!
Un consiglio: aggiungete gradualmente olio, limone, sale e pepe, verificando di volta in volta l’equilibrio dei sapori. Come? Beh, assaggiando!
3. La ricetta dell’avocado toast
Se sognate un brunch o una colazione come quella dei film americani, abbiamo qui per voi la ricetta perfetta: gli avocado toast sono dei panini farciti dove il protagonista diventa proprio l’avocado, che può essere abbinato a tantissimi ingredienti sfiziosi.
Diciamo che qui potete scegliere davvero tutto, a cominciare da come trattare il frutto: potete lasciarlo intero e tagliarlo a fettine sottili, schiacciarlo delicatamente mentre lo spalmate sul pane oppure realizzare una guacamole e farcire i panini. E poi, gli abbinamenti: se volete un toast da sogno scegliete uovo e bacon, ma anche il salmone vi farà volare! Ecco le dosi per 2 persone:
- 2 fette di pane
- 1 avocado
- 2 uova in camicia oppure 200 g di salmone affumicato
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
4. Pesce e avocado: un abbinamento da sogno
Abbiamo detto salmone? Proprio così, l’avocado con il pesce ci sta benissimo! E infatti, pensateci bene, dov’è che incontriamo spesso questo frutto abbinato a diversi tipi di pesce? Nel sushi! Ma se volete preparare un piatto veloce e meno laborioso della tipica ricetta giapponese, potete optare per qualcosa di diverso, come ad esempio una tartare di salmone e avocado, oppure di tonno.
Prepararla è molto semplice: marinate i cubetti di pesce con olio, limone, pepe e sale e intanto tagliate l’avocado a cubetti. Posizionate poi con l’aiuto di un coppapasta prima il pesce e poi in cima l’avocado, condendo con salsa di soia, sesamo nero e bianco e un po’ di pepe.
Ah, e per un antipasto velocissimo, provate a tostare delle fettine di pane, disponete una fetta di avocado e poi un filetto di acciuga. Spruzzate con del lime e concludete con del pepe nero macinato: fidatevi, i vostri ospiti impazziranno e ne vorranno ancora… dunque non lesinate con le dosi!
Un’altra idea che è un grande classico? Avocado e gamberetti cotti puliti e cotti in padella per un paio di minuti! I gamberetti, serviti poi all’interno dello stesso avocado, portano in tavola eleganza e tanto, tanto sapore.
5. Come fare il pesto di avocado
Pasta con avocado? Ma certo che sì, basterà preparare un delizioso pesto con avocado. Questo è un sugo perfetto sia per chi vuole gustare un primo piatto leggero, delicato e fresco, ma anche per chi segue una dieta vegana e non vuole rinunciare a ricette golose e colorate.
Oltre all’avocado, scegliete un’erba aromatica (noi consigliamo o il prezzemolo per chi ama i gusti più forti oppure il basilico, delicato e profumato) e una frutta secca (pinoli, noci, anacardi o mandorle). Tritate nel mixer la frutta secca con le erbe aromatiche e aggiungete la polpa dell’avocado, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Infine, ultimo ma non per importanza, l’aglio, privato precedentemente dell’anima.
Buonissimo e veloce, provate questo sugo con la pasta! Gli ingredienti sono:
- 360 g pasta
- 1 avocado
- 25 pomodorini (a piacere)
- 1 spicchio di aglio
- 10 foglie di basilico o prezzemolo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- scaglie di grana q.b.
- pinoli q.b.
- 1 pizzico di sale
6. Centrifuga con avocado
Per un mix di ingredienti sani e fare il pieno di energia potete anche preparare un frullato di avocado, da arricchire con mela, banana, ma anche spinaci e polveri proteiche o superfood come la moringa.
La consistenza sarà bella densa, ma potrete renderlo più liquido a vostro gusto. In base agli ingredienti scelti, tagliate tutto a pezzettini e ponete del boccale del frullatore: da gustare immediatamente perchè l’avocado tende ad annerire.
Un abbinamento che vi consigliamo è quello di 1 avocado, 1 banana, 2 mele verdi e dolcificante a piacere!
7. Uovo e avocado
Questa è l’unica ricetta in cui vedremo l’avocado cotto: è un po’ particolare ma anche tanto scenografica e di sicuro gusto! Procuratevi:
- 1 avocado be maturo
- 2 uova
- sale, pepe e peperoncino q.b.
Per prima cosa tagliate l’avocado a metà e scavatene leggermente la polpa in modo che poi potrà accogliere le uova più facilmente. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 5 minuti. Tirate fuori l’avocado, rompete al suo interno le uova (facendo attenzione che, per un effetto più scenografico, non si rompa il tuorlo), insaporite a piacere con sale, pepe e peperoncino e fate cuocere per altri 10 minuti. Quando l’uovo sarà ben cotto servite e gustatelo ancora caldo.
8. Antipasti con avocado
Chiaramente l’avocado si presta a moltissime idee per antipasti sfiziosi. Iniziamo dai canapè con gamberi, una ricetta con avocado che permette di mettere in tavola delle tartine raffinate ed eleganti ma facilissime da fare!
Per prepararlo serve del succo di limone e un avocado maturo da schiacciare per bene con i rebbi di una forchetta; fate insaporire con maionese, sale e pepe. I gamberetti vanno cotti in padella per circa 7 minuti e poi potete comporre il tutto! Nello specifico, vi serviranno:
- 16 gamberi
- 1 avocado
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 50 g di maionese
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1 rametto di timo
- 4 fette di pane in cassetta
- sale e pepe bianco q.b.
Per qualcosa di ancora più semplice, vi suggeriamo la variante di questo antipasto di avocado con salmone affumicato: un’accoppiata di sapori davvero vincente!
9. Pollo e avocado
Un altro abbinamento davvero super azzeccato è quello di pollo e avocado che potete combinare in tanti modi diversi.
Il primo che vi suggeriamo è una semplice insalata di pollo alla griglia e avocado a tocchetti, da arricchire con una vinaigrette oppure una salsa allo yogurt che ricordi i sapori mediterranei. A voi anche la scelta di insaporire con del peperoncino o meno; gustate così com’è, in insalata, oppure come ripieno per dei tacos sfiziosi d’ispirazione messicana.
Infine, vi suggeriamo di preparare una guacamole e di servirla con del petto di pollo saltato in padella e lasciato raffreddare: sentirete che sapore e che cremosità allo stesso tempo!
10. Mousse di avocado dolce
Chi l’ha detto, però, che con l’avocado non si possano fare anche degli ottimi dessert? Vi lasciamo infatti anche la ricetta della crema di avocado dolce da gustare al cucchiaio, proprio come una mousse classica, oppure spalmata sul pane.
Il procedimento è semplicissimo: non dovete fare altro se non frullare tutti gli ingredienti all’interno di un buon mixer. Vedrete che questa crema al cioccolato vegana non vi farà rimpiangere la ricetta tradizionale! Gli ingredienti necessari sono:
- 1 avocado maturo
- 2 cucchiai di malto (o zucchero)
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 100 ml di bevanda vegetale
- 1/2 stecca di vaniglia
Le proprietà dell’avocado: benefici del frutto
L’avocado è un frutto completo, ricco e perfetto da inserire anche nella dieta di bambini e donne in gravidanza. Si tratta di una ricchissima fonte di calcio e potassio, ma anche di fibre e grassi monoinsaturi, alleati del cuore e utili anche per contrastare il diabete.
Inoltre è ricco di vitamine, in particolar modo quelle del gruppo A, B1, B2, D, E, K, H e PP. Tra le varie proprietà, ricordiamo in particolare l’aiuto a combattere il colesterolo nel sangue, ma anche le sue proprietà astringenti e digestive.
Ottimo per i bambini in fase di crescita, è indicato anche per le gestanti, per gli anziani e quando si fa intensa attività fisica. Regolarizza l’intestino e depura l’organismo. Sappiate però che l’avocado risulta altamente tossico per i nostri animali domestici, quindi evitiamo di darglielo!
Calorie e valori nutrizionali dell’avocado
Le calorie di un avocado sono circa 230 kcal per ogni 100 g (circa 965 kj). Sempre considerando 100 g, inoltre, ecco i suoi valori nutrizionali:
- Acqua: 64 g
- Carboidrati: 1,8 g
- Zuccheri: 1,8 g
- Proteine: 4,4 g
- Grassi: 23 g
- Colesterolo: 0 g
- Fibra totale: 3,3 g
- Sodio: 2 mg
- Potassio: 450 mg
- Ferro: 0,6 mg
- Calcio: 13 mg
- Fosforo: 44 mg
- Vitamina B1: 0,09 mg
- Vitamina B2: 0,12 mg
- Vitamina B3: 1,1 mg
- Vitamina A: 14 mg
- Vitamina C: 18 mg
- Vitamina E: 6,4 mg
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.