Ingredienti
I baci di dama salati ai pistacchi sono un finger food di classe che rende omaggio alla mortadella bolognese.
I baci di dama salati sono belli da vedere e sono molto saporiti, con quel profumo finale di tartufo che conquisterà anche i palati più raffinati. Chi non lo amasse però, può tranquillamente prepararli omettendolo. Questo duo è perfetto per una cena di lavoro sofisticata o se volete stupire i vostri amici, potete abbinarli con un vino bianco frizzante (che ne pensate del Franciacorta?) e avrete impostato un aperitivo perfetto.
Preparazione baci di dama salati ai pistacchi con tartufo e mortadella
Per questa preparazione occorre: mixer; stampini semisferici; sac-Ã -poche.
- Mescolate le due farine e setacciatele.
- Mettete quindi il composto nel mixer, aggiungendo poi il parmigiano, il burro a pezzetti (temperatura ambiente) e il vino.
- Fate andare il mixer, per ottenere un composto omogeneo, che dovrete successivamente lasciare in frigo a raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 170°C. Recuperate l’impasto e create delle palline da circa 2 cm di diametro. Il composto raffreddato dovrebbe risultare molto compatto e facile da lavorare, ma conviene avere le mani bagnate per evitare che si attacchi.
- Immergete quindi le palline nella granella di pistacchi.
- Mettetele all’interno di stampini piccoli, oppure di pirottini, schiacciando bene l’impasto, in modo che diventi un disco.
- Mettete in forno e cuocete per 20 minuti.
- Nel frattempo, prendete il mixer e mettetevi dentro la mortadella, un po’ di ricotta e un filo di acqua. Fate andare il mixer, quindi – quando il composto è uniforme – aggiungete altra ricotta. L’acqua serve a mantenere il composto in uno stato abbastanza soffice, quindi aggiungetela solo se asciuga e rapprende troppo.
- Quando la crema sarà soffice, grattugiate il tartufo e mescolate. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti.
- Usate una sac-Ã -poche per mettere il composto tra i due biscotti, creando i classici baci di dama.
Forse è un duo da antipasto un po’ particolare, ma assolutamente da preparare per delle cene o pranzi importanti e sofisticati. Così come le nostre altre 5 ricette col tartufo.