La tartare di fassone con olio al tartufo e pepe verde è un antipasto raffinato e di qualità: per gli amanti del cibo da gourmet e gli intenditori
La tartare di fassone con olio al tartufo e pepe verde è un antipasto raffinato, con una carne di qualità, ma molto più facile da realizzare di quanto non si creda.
Il fassone, un bovino di particolare pregio per l’alta resa al macello è una razza autoctona del Piemonte: profondamente legato alla vita e alle tradizioni contadine delle sue comunità.
La bistecca alla tartara, carne alla tartara, tartara o tartare è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. Il nome deriva dalla leggenda secondo la quale il popolo nomade dei tartari, originario dell’Asia centrale, non avendo tempo per cucinare, poneva la carne essiccata sotto le selle dei propri cavalli per trovarla ammorbidita al momento del pasto.
Preparazione della tartare di fassone con olio al tartufo e pepe verde
- Iniziate a battere energicamente la carne, e poi a sminuzzarla molto finemente con movimenti rapidi del coltello.
- Frullate l’aglio in modo che il trito sia il più fine possibile e mettetelo da parte.
- Sminuzzate anche il pepe verde, ma in modo abbastanza grossolano, e unitelo all’aglio.
- In una ciotola unite la carne, il pepe e l’aglio tritati, aggiungete il succo di mezzo limone, e un filo di olio al tartufo.
- Mescolate con cura in modo che gli ingredienti si uniscano in modo omogeneo.
- Successivamente, con l’aiuto di uno stampo, come quelli da hamburger, posizionate sui piatti da portata le 4 porzioni.
- Su ogni tartare aggiungete ancora un filo d’olio al tartufo, una fogliolina di menta decorativa, e qualche granello di pepe verde intero.
Provate anche la tartare di manzo perfetta e, se adorate il tartufo come ingrediente per esaltare i piatti potete provare le nostre 5 ricette con il tartufo.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo antipasto di carne condito con olio al tartufo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.