Baci di dama salati con insalata russa: un antipasto originale

I baci di dama salati con insalata russa sono delle piccole leccornie ideali da servire come antipasto durante la vigilia di Natale.

chiudi

Caricamento Player...

Se siete a corto di idee per l’antipasto della Cena di Natale, la ricetta dei baci di dama salati con insalata russa può essere la soluzione che cercate. Tutti conosciamo i baci di dama dolci, ma non è altrettanto diffusa la versione salata di queste piccole e sfiziose bontà. I baci di dama salati si preparano anch’essi con le mandorle, ma poi l’impasto viene reso sapido dall’aggiunta di parmigiano grattugiato.

Noi abbiamo pensato di farcirli con della semplice insalata russa, che potete preparare anche in casa con la nostra ricetta, ma potete provare anche a realizzare dei baci di dama salati al salmone o con altre farciture. Questi antipastini saranno squisiti anche con mousse di formaggio fresco ed erbe aromatiche, al tartufo, al prosciutto e chi più ne ha più ne metta. Insomma, non dovete far altro che scatenare la fantasia!

Ingredienti per la ricetta dei baci di dama morbidi con insalata russa (per 8 persone)

  • 120 gr di farina 0
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 30 ml di vino bianco secco
  • Insalata russa q.b.
  • Sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

baci di dama salati
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/3990627579

Preparazione dei baci di dama salati

Per preparare i vostri baci di dama salati con insalata russa, versate in una ciotola la farina 0, la farina di mandorle, il burro freddo fatto a piccoli pezzetti, un po’ di sale, il formaggio grattugiato e il vino bianco secco. Impastare tutti gli ingredienti a mano facendoli amalgamare per bene.

Una volta che avete lavorato tutti gli ingredienti, ricavate dall’impasto tante palline di uguale peso, in modo che la cottura dei baci di dama salati sia uniforme, poi disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e infornatele a 180° per una ventina di minuti, lasciando poi che si intiepidiscano.

Quando le calottine saranno fredde, farcitele con l’insalata russa e poi formate i classici baci, “incollando” le due parti. Servite i vostri baci di dama con insalata russa per l’aperitivo o l’antipasto del cenone! Buon appetito!

Baci di dama salati col Bimby

Se volete preparare i baci di dama salati con il bimby, non dovete far altro che versare tutti gli ingredienti nel boccale e impastare a velocità moderata per circa 2 minuti. A quel punto potrete cuocere le vostre palline in forno per poi farcirle e servirle in tavola.

Se vi è piaciuto questo antipasto, provate anche i nostri crostini di parmigiano con ripieno di chevre!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/3990627579

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!