La baguette ripiena filante è un antipasto facile e veloce da preparare, perfetto da servire anche come piatto unico in occasione di una cena tra amici. Ecco la ricetta!
Trasformare una semplice pagnotta in un antipasto sfizioso e saporito è semplicissimo: oggi vi proponiamo la ricetta della baguette ripiena filante con mozzarella e Parmigiano grattugiato. Questa è una ricetta base molto semplice da preparare e come tutte le ricette di questo tipo potete variare il ripieno in base al vostro gusto.
Potete, ad esempio, aggiungere il salmone affumicato, spinaci, pancetta, prosciutto cotto, provola, scamorza e molto altro. In ogni caso vi consigliamo di servire la baguette ripiena ben calda. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della baguette farcita al forno
- Iniziate tagliando la baguette per il lungo, poi eliminate parte della mollica.
- Sgocciolate le mozzarelle dal liquido di conservazione, asciugatele e tagliatele a cubetti.
- Farcite la baguette con la mozzarella a cubetti e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo. Ponete le due parti di baguette su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 160°C (ventilato) per 20-25 minuti.
- A cottura ultimata togliete la baguette francese ripiena dal forno e servite immediatamente, buon appetito!
In alternativa, ecco un’altra ricetta del riciclo: la pizza di pane!
Conservazione
Consigliamo di gustare la baguette francese ripiena e passata in forno subito dopo la preparazione o al massimo il giorno successivo; nel secondo caso, conservatela in frigo (per via del formaggio) e fate tostare nuovamente in forno per riscaldarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.