Ingredienti:
• 1 baguette
• 2 mozzarelle
• 60 g di Parmigiano reggiano grattugiato
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

La baguette ripiena filante è un antipasto facile e veloce da preparare, perfetto da servire anche come piatto unico in occasione di una cena tra amici. Ecco la ricetta!

Trasformare una semplice pagnotta in un antipasto sfizioso e saporito è semplicissimo: oggi vi proponiamo la ricetta della baguette ripiena filante con mozzarella e Parmigiano grattugiato. Questa è una ricetta base molto semplice da preparare e come tutte le ricette di questo tipo potete variare il ripieno in base al vostro gusto.

Potete, ad esempio, aggiungere il salmone affumicato, spinaci, pancetta, prosciutto cotto, provola, scamorza e molto altro. In ogni caso vi consigliamo di servire la baguette ripiena ben calda. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

baguette farcita con mozzarella
baguette farcita con mozzarella

Preparazione della baguette farcita al forno

  1. Iniziate tagliando la baguette per il lungo, poi eliminate parte della mollica.
  2. Sgocciolate le mozzarelle dal liquido di conservazione, asciugatele e tagliatele a cubetti.
  3. Farcite la baguette con la mozzarella a cubetti e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo. Ponete le due parti di baguette su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 160°C (ventilato) per 20-25 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete la baguette francese ripiena dal forno e servite immediatamente, buon appetito!

In alternativa, ecco un’altra ricetta del riciclo: la pizza di pane!

Conservazione

Consigliamo di gustare la baguette francese ripiena e passata in forno subito dopo la preparazione o al massimo il giorno successivo; nel secondo caso, conservatela in frigo (per via del formaggio) e fate tostare nuovamente in forno per riscaldarla.

5/5 (1 Review)

Risotto al tarassaco: la ricetta per un primo piatto diverso dal solito!

Come fare i pomodori secchi al forno: la ricetta