Ottima in alternativa alla pasta sfoglia per preparazioni salate e dolci: scopriamo come preparare la pasta fillo e come utilizzarla come base per un dolce semplice ma golosissimo!
Conosciuta a più perché è quel tipo di pasta che si utilizza per preparare gli involtini primavera cinesi, questa particolare pasta può essere utilizzata in moltissime altre preparazioni. Per chi è alla ricerca di ricette con la pasta fillo, questi sono alcuni abbinamenti salati e dolci: insalata e melone, melanzane yogurt greco e ricotta, formaggi e crema di cipolle, caprino e fichi, mousse al cioccolato e mascarpone e frutti di bosco.
Pasta fillo: dove si compra? Molto popolare, negli ultimi anni è presente in tutti i grandi supermercati. Ma a farla con le proprio mani c’è più gusto! Ecco come farla in casa e una ricetta golosissima.
Ricetta della pasta fillo:
Ingredienti per preparare la pasta fillo (6 persone)
- 200 gr di farina manitoba
- 105 ml di acqua calda
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
DIFFICOLTÀ: 2 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

Preparazione della pasta fillo
Per preparare la pasta fillo iniziate ad impastare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina fino ad ottenere un panetto elastico. Dividete l’impasto ottenuto in tante palline dello stesso peso, poi bagnatele sulla superficie, coprite con un panno da cucina e lasciate riposare per 40 minuti. Successivamente stendete con l’aiuto della macchinetta per la pasta e trasferite su di un piano infarinato, spennellate con l’olio e sovvrapponete quattro fogli di pasta. La pasta è pronta per essere utilizzata o congelata.
Ecco come utilizzare la pasta fillo per ricette dolci!
Ricetta dei cestini di pasta fillo:
Ingredienti dei cestini di pasta fillo (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta fillo
- 30 gr di burro
- crema al mascarpone q.b.
- frutti di bosco q.b.
- foglioline di menta q.b.
- zucchero a velo q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Preparazione dei cestini di pasta fillo
Per preparare i cestini dolci con pasta fillo iniziate srotolando la pasta fillo, dividetela in quadrati e poi fate sciogliere il burro. Foderate con la pasta dei pirottini per muffin con un foglio di pasta alla volta e spennellandoli con il burro fuso tra i vari strati. Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddi, farcite con la crema al mascarpone e decorate con i frutti di bosco, la menta e lo zucchero a velo.
Provate anche un grande classico, la baklava!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/397372367111807735/, https://it.pinterest.com/pin/354447433155132095/