Beijinho

Proviamo a fare i beijinho, dei dolcetti tipici della tradizione culinaria brasiliana da realizzare per Carnevale o, se preferite per il menù di San Valentino.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco come realizzare i beijinho, dei golosi cioccolatini che fanno parte della tradizione culinaria brasiliana. Potete mangiarli a Carnevale, o realizzarli anche per la cena di San Valentino. Si preparano davvero in pochissimo tempo e quindi, se non avete tempo di mettervi a cucinare dei cioccolatini più artefatti o comprare quelli già fatti, potete realizzare questi dolcetti di carnevale che sicuramente vi consentiranno di fare un’ottima figura, seppur preparandoli davvero in pochissimo tempo e con gran semplicità.

Piccola curiosità: come è facilmente prevedibile, il nome significa bacino. Perfetti dunque anche come regalo per la persona amata per il vostro menù di San Valentino.

Non ci resta che metterci all’opera e preparare in poche mosse questa ricetta di carnevale brasiliana!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *14 cioccolatini*

  • 200 ml di latte condensato
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 1 cucchiaio di burro
  • chiodi di garofano
  • cocco grattugiato

Preparazione dolcetti di carnevale al cioccolato:

Per preparare i beijinho, all’interno di una casseruola mescolate 200 ml di latte condensato, 2 cucchiai di farina di cocco e un cucchiaio di burro. Amalgamate bene gli ingredienti e mescolate con 1 cucchiaio di legno, cuocendo a fuoco lento per 10 minuti e mescolando fino a quando il composto diventa denso e si stacca dalla casseruola.

Togliete dal fuoco e trasferite il composto in una ciotola imburrata. Fate raffreddare.

Una volta che il vostro composto si è raffreddato, con l’aiuto delle mani formate delle palline e rotolatele nel cocco grattugiato o nello zucchero semolato a vostra scelta. Man mano che i beijinos saranno pronti, metteteli nei pirottini di carta.

Guarnite con dei chiodi di garofano e disponete su un piatto da portata. Servite in tavola i vostri beijinhos.

Per completare il vostro menù di carnevale vi suggeriamo anche delle  deliziose chiacchiere di carnevale, che sicuramente piaceranno a tutti ai vostri ospiti golosi dei dolci tipici della tradizione culinaria italiana.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pinterest.com/source/inspiresuafesta.com

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!