Beijinho: i dolcetti al cocco della tradizione brasiliana

Come fare un infuso vegan disintossicante

I beijinho sono dei dolcetti tipici della tradizione culinaria brasiliana da realizzare per Carnevale o, se preferite, per San Valentino!

Oggi andiamo a realizzare i beijinho, dei cioccolatini sfiziosi che fanno parte della tradizione culinaria brasiliana. Questi dolcetti sono perfetti da mangiare durante il periodo delle festività di Carnevale, ma se vi va, potete anche proporli per il vostro menù di San Valentino, dal momento che il loro nome significa bacino.

Per di più, questi cioccolatini sono molto facili e perfetti se non avete molto tempo ma volete comunque cimentarvi in una ricetta golosa. Insomma, non ci sono motivi validi per non provare i Beijinho!

Ingredienti per la ricetta dei beijihno (per 6 persone)

  • 230 ml di latte condensato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • Chiodi di garofano q.b.
  • Cocco grattugiato q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Beijinho
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/341569952973490531/

Preparazione della ricetta delle palline al cocco

Per preparare questi squisiti dolci brasiliani, cominciate a scaldare il latte condensato in una casseruola e unite subito la farina di cocco e il burro. Tenete la fiamma bassa, così da non far attaccare il composto ai bordi della pentola, e mescolate di continuo, facendo amalgamare bene la farina e il burro al latte.

A questo punto, versate anche il latte e continuate a mescolare, fino a quando il composto non assumerà un aspetto simile a quello di una pasta. Questo significherà che è pronto, dunque toglietelo e lasciatelo riposare.

Quando il composto sarà freddo, prendetelo e lavoratelo con le mani, creando delle palline della dimensione che più vi aggrada. Tuffate le palline nel cocco grattugiato e mettetele in frigo a riposare, guarnendole con un chiodo di garofano e disponendole in dei pirottini colorati.

I vostri beijinho sono pronti. Servite i dolcetti al cocco freddi, e buon appetito!

E se volete provare altri dolci sfiziosi, ma sopratutto volete scoprire altre ricette con il cocco, ecco i nostri fantastici biscotti al cocco!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/341569952973490531/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 01-02-2018

Lorenzo Martinotti

X