Involtini di cuori di carciofo e bacon croccante, una ricetta facile e veloce da preparare in poche mosse. Perfetti per chi ama i piatti sfiziosi!
Ottimi come contorno o semplicemente come finger food sfizioso da servire in occasione di un aperitivo informale tra amici: involtini di cuori di carciofo avvolti in fettine di bacon. Dopo aver pulito i carciofi vi basterà cuocere i cuori di carciofo, avvolgerli nel bacon e poi passarli in forno in modo da renderli croccanti.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare gli involtini di cuori di carciofo (per 2 persone)
- 2 carciofi
- 8 fette di bacon tagliato sottile
- 1 spicchio d’aglio
- olio di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione degli involtini carciofi e bacon
Per preparare gli involtini di cuori di carciofo vediamo come pulire e come cucinare i carciofi: eliminate le foglie più dure presenti all’esterno, tagliate le punte e la parte finale del gambo in modo da ricavare i cuori dei carciofi.
Posizionate i cuori di carciofo in una casseruola con un filo d’olio e l’aglio. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 15-20 minuti coprendo con il coperchio e facendo attenzione ad evitare che i carciofi si attacchino al fondo. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per alcuni minuti.
Dopo aver visto come si cucinano i carciofi, vediamo come realizzare gli involtini: tagliate i carciofi a spicchi e avvolgete ogni spicchio con una fettina di bacon. Disponete gli involtini così ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200 °C per 5-6 minuti o quanto basta per rendere il bacon croccante.
Togliete gli involtini dal forno e serviteli immediatamente. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio la ricetta dei carciofi ripieni e gratinati.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/326159197986691930/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.