Semplice pasta frolla che per un’occasione speciale si trasforma in biscotti a forma di cuore cotti in friggitrice ad aria.
Se cercate un modo originale per festeggiare un’occasione speciale come un anniversario o San Valentino potete cimentarvi con i nostri biscotti a forma di cuore cotti in friggitrice ad aria. L’impasto è una semplice frolla aromatizzata con limone e vaniglia mentre per quanto riguarda la forma a cuore potete scegliere diverse strade.
La prima e più semplice si ottiene utilizzando i classici stampi per biscotti a forma di cuore. Potete poi lasciare i biscotti in purezza oppure decorarli intingendone metà nel cioccolato fuso. Altra idea originale consiste nell’accoppiare due biscotti, in uno dei quali avrete ricavato una “finestrella” a forma di cuore con uno stampo più piccolo. Il risultato sarà simile a più famosi occhi di bue.
Un altro modo semplice per realizzare dei biscotti originali è utilizzare i coloranti alimentari, in questo caso quello rosso. Poterete così ottenere dei bellissimi cuori che, se intinti per metà nel cioccolato bianco fuso, saranno ancor più belli e golosi.
Tenete poi presente che oltre alla classica pasta frolla potete optare per una versione vegan o senza glutine, in base alle vostre esigenze. Vediamo ora come procedere per ottenere una perfetta cottura in friggitrice ad aria dei biscotti a forma di cuore per San Valentino.
Ingredienti
Per i biscotti a forma di cuore
- Farina 00 – 300 g
- Zucchero semolato – 110 g
- Burro – 150 g
- Uova – 1
- Tuorlo – 1
- Vanillina – 1 bustina
- Limone Bio – 1
- Sale fino – 1 pizzico
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Biscotti a forma di cuore in friggitrice ad aria
Per prima cosa riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e date una mescolata veloce.
Aggiungete il burro ben freddo tagliato a tocchetti e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.
Incorporate quindi le uova e finite di lavorare. Non occorre impastare troppo, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un paio di ore o in freezer per un’ora.
Aiutandovi con due fogli di carta forno, stendete il vostro panetto con il mattarello in modo da ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Con il vostro coppapasta a forma di cuore ricavate quanti più biscotti possibile, anche reimpastando gli scarti. Mano a mano che sono pronti, adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria.
Cuocete i biscotti a forma di cuore a 170°C per 10-12 minuti. Attenzione perché proprio come per il forno, anche ogni friggitrice ad aria scalda in maniera diversa. Considerate anche che dopo la prima infornata sarà già ben calda quindi i tempi di cottura potrebbero ulteriormente ridursi.
Il nostro consiglio è di fare la prima infornata a 170°C per 10 minuti, valutando se proseguire la cottura. In base al tempo impiegato, riducete di uno o due minuti quello delle infornate successive.
Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.
Già così, con una spolverata di zucchero a velo, i biscotti degli innamorati sono pronti per essere gustati. Ma ecco qualche idea per renderli ancora più originali.
Biscotti con cuore di marmellata
In questo caso, dopo aver tagliato i vostri biscotti con il coppapasta, praticate su metà di questi una finestra utilizzando uno stampo a cuore di dimensioni più piccole. Una volta cotti, spalmate su quello intero un velo di marmellata di fragole e coprite con quello forato. Vi consigliamo di lasciar riposare i biscotti per mezza giornata prima di servirli in modo che la marmellata inumidisca la frolla rendendoli più semplici da gustare. A discrezione spolverizzate con zucchero a velo.
Biscotti a forma di cuore al cioccolato
La preparazione in questo caso è ancor più rapida. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Intingete i cuori per metà e mano a mano che sono pronti trasferiteli su un foglio di carta forno. A piacere decorate con zuccherini colorati.
Conservazione
I biscotti si mantengono in una scatola di latta per oltre una settimana.
