Ingredienti:
• 260 g di farina
• 100 g di burro
• 1 uovo
• 8o g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 1 bacca di vaniglia
• 120 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Friabili e golosi, i biscotti al burro e cioccolato sono perfetti per ogni occasione. Ecco come prepararli con la ricetta facile.

Adoriamo i dolci al cioccolato in generale, ma quando si tratta dei biscotti al burro e cioccolato davvero non c’è verso di trattenersi. Friabili, dolci e golosi oltre ogni immaginazione, sono perfetti per la colazione, la merenda e la pausa caffè.

Il bello dei biscotti al burro ricoperti di cioccolato è che a contatto con dei liquidi caldi tendono a sciogliersi, regalando un effetto piacevolissimo di cioccolata calda. Anche in purezza sono deliziosi proprio perché l’abbinamento tra la pasta frolla al burro e il cioccolato è di per sé vincente. Ecco come prepararli con una ricetta facile facile.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Biscotti al burro e cioccolato
Biscotti al burro e cioccolato

Come preparare la ricetta dei biscotti al burro e cioccolato

  1. Innanzitutto dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero e il sale e profumate con i semi della bacca di vaniglia prelevati tagliandola per il lungo e raschiando l’interno con la punta di un coltello.
  2. Unite poi il burro freddo tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.
  3. In ultimo incorporate le uova e finite di impastare piuttosto velocemente così da non riscaldare l’impasto.
  4. Avvolgete il panetto nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un paio di ore.
  5. Quando sarà ben freddo, stendetelo con un matterello tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
  6. Con i coppapasta delle forme che preferite ricavate quanti più biscotti possibili (anche rimpastando i ritagli) e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Cuocete i biscotti a 180°C per 12-15 minuti a seconda della dimensione. Evitate di farli imbrunire troppo e non preoccupatevi se appena sfornati vi sembreranno molli: raffreddandosi acquisiranno la giusta consistenza.
  8. Una volta freddi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingete in parte i biscotti. Le forme che meglio si prestano a questa operazione sono i cuori, il ferro di cavallo e le più semplici come dischi e rettangoli.
  9. Mano a mano che sono pronti, rimetteteli sulla carta forno a solidificare.

I vostri biscotti al burro e cioccolato sono pronti per essere gustati. In alternativa potete anche arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato (50 grammi) proprio come abbiamo fatto nei biscotti con gocce di cioccolato. Poi, a piacere, intingeteli o meno nel cioccolato fuso.

Conservazione

Proprio come tutti i biscotti fatti in casa, anche questi si possono conservare fino a una settimana in una scatola di latta. Se le temperture sono elevate, fate attenzione che il cioccolato non si sciolga.

0/5 (0 Reviews)

Biscotti con marmellata: una ricetta tanto facile quanto golosa

Pasta frolla morbida: perfetta per crostate e biscotti ripieni