Friabili e golosi, i biscotti al burro e cioccolato sono perfetti per ogni occasione. Ecco come prepararli con la ricetta facile.
Adoriamo i dolci al cioccolato in generale, ma quando si tratta dei biscotti al burro e cioccolato davvero non c’è verso di trattenersi. Friabili, dolci e golosi oltre ogni immaginazione, sono perfetti per la colazione, la merenda e la pausa caffè.
Il bello dei biscotti al burro ricoperti di cioccolato è che a contatto con dei liquidi caldi tendono a sciogliersi, regalando un effetto piacevolissimo di cioccolata calda. Anche in purezza sono deliziosi proprio perché l’abbinamento tra la pasta frolla al burro e il cioccolato è di per sé vincente. Ecco come prepararli con una ricetta facile facile.
Come preparare la ricetta dei biscotti al burro e cioccolato
- Innanzitutto dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero e il sale e profumate con i semi della bacca di vaniglia prelevati tagliandola per il lungo e raschiando l’interno con la punta di un coltello.
- Unite poi il burro freddo tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.
- In ultimo incorporate le uova e finite di impastare piuttosto velocemente così da non riscaldare l’impasto.
- Avvolgete il panetto nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un paio di ore.
- Quando sarà ben freddo, stendetelo con un matterello tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
- Con i coppapasta delle forme che preferite ricavate quanti più biscotti possibili (anche rimpastando i ritagli) e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete i biscotti a 180°C per 12-15 minuti a seconda della dimensione. Evitate di farli imbrunire troppo e non preoccupatevi se appena sfornati vi sembreranno molli: raffreddandosi acquisiranno la giusta consistenza.
- Una volta freddi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingete in parte i biscotti. Le forme che meglio si prestano a questa operazione sono i cuori, il ferro di cavallo e le più semplici come dischi e rettangoli.
- Mano a mano che sono pronti, rimetteteli sulla carta forno a solidificare.
I vostri biscotti al burro e cioccolato sono pronti per essere gustati. In alternativa potete anche arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato (50 grammi) proprio come abbiamo fatto nei biscotti con gocce di cioccolato. Poi, a piacere, intingeteli o meno nel cioccolato fuso.
Conservazione
Proprio come tutti i biscotti fatti in casa, anche questi si possono conservare fino a una settimana in una scatola di latta. Se le temperture sono elevate, fate attenzione che il cioccolato non si sciolga.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.