Ingredienti:
• 500 g farina 00
• 150 g di zucchero
• 300 g di burro
• 1 tuorlo
• 1 bustina di vanillina
• cioccolato fuso q.b.
• marmellata q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Se cercate un dolcetto facile e veloce, i biscottini al burro con il Bimby sono la ricetta perfetta per voi. Ecco come prepararla.

Diciamocelo: non a tutti piace sporcarsi le mani con gli impasti e non tutti hanno tempo e voglia di dedicarsi a ricette dolci, quando già ci sono diversi pasti da portare in tavola. Ecco perché la ricetta di oggi è quella dei biscottini al burro con il Bimby, perfetti non solo per chi in cucina non ha molta dimestichezza, ma anche se siete sempre di corsa.

L’impasto infatti è una sorta di pasta frolla che poi potrete stendere e personalizzare con le formine che preferite. Con un solo impasto, si adatteranno alle più diverse occasioni. Curiosi di scoprire come preparare i biscotti al burro con il Bimby? Attaccate la spina e… via!

Biscottini al burro con il Bimby
Biscottini al burro con il Bimby

Come preparare la ricetta dei biscotti al burro con il Bimby

  1. Per preparare i biscottini al burro con il Bimby mettete nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. Turbo.
  2. Aggiungete quindi la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, il tuorlo e la vanillina (o estratto di vaniglia o i semi di una bacca): 1 min. vel. 4.
  3. Proseguite poi impastando 3 min. vel. Spiga.
  4. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro e con un coppapasta ricavate le forme che preferite. Basta davvero poco per ottenere un vassoio di biscottini al burro davvero spettacolare.
  5. Cuoceteli poi a 180°C per 12-15 minuti a seconda dello spessore.
  6. Fateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia, quindi decorateli a piacere.

Varianti e consigli

Potete personalizzare i biscottini al burro in diversi modi:

  • il primo consiste nell’intingerne una parte nel cioccolato fuso, come abbiamo fatto nei biscotti al burro e cioccolato;
  • il secondo invece si ottiene semplicemente accoppiando due biscotti uguali, uno dei due con una piccola finestrella, come nei biscotti alla marmellata;
  • infine, basta un po’ di glassa al limone per creare delle bellissime decorazioni.

Conservazione

I biscottini al burro si conservano in una scatola di latta per una settimana. Sono anche perfetti da servire, ben disposti su un vassoio, all’ora del tè o per un caffè con le amiche.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 06-03-2021


Fiadone abruzzese, buono non solo a Pasqua

Biscotti con marmellata: una ricetta tanto facile quanto golosa