Ingredienti:
• 250 g farina 00
• 140 g di burro
• 110 g di zucchero
• 1 g di sale
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di frutti rossi disidratati
• 1 cucchiaio di uvetta
• cioccolato q.b.
• zucchero a velo q.b.
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1/2 cucchiaino di cannella
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Con un solo impasto vi sveliamo come preparare 5 diversi biscotti di Natale in friggitrice ad aria. Sono un bellissimo regalo gastronomico!

Potevano forse mancare loro, i biscotti di Natale in friggitrice ad aria? Assolutamente no: con tutta probabilità la preparazione dei biscotti è uno dei momenti più belli tra quelli che precede il grande giorno. Con il profumo di cannella che si sprigiona in tutta la casa e il piacere di gustarli davanti al camino con una tazza di tè, sono il simbolo per eccellenza delle feste.

Per questa ricetta di Natale con la friggitrice ad aria abbiamo scelto un impasto semplice, simile ai classici frollini, ideale da lavorare anche con i più piccoli. Le decorazioni invece sono il momento più importante, quello che trasforma i vostri biscotti in veri e propri biscotti di Natale.

biscotti di Natale in friggitrice ad aria
biscotti di Natale in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta dei biscotti di Natale in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavorare il burro con lo zucchero e la farina fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aromatizzatelo con l’estratto di vaniglia e la cannella quindi unite l’uovo e il sale. Finite di impastare in modo da formare un panetto omogeneo.
  2. Dividetelo in 5 parti più o meno uguali. In una aggiungete i frutti rossi ammollati, in un’altra l’uvetta, anch’essa ammollata. Mettete a riposare in frigorifero per un’ora almeno.
  3. A questo punto date la forma ai biscotti. Uno degli impasti lasciati bianchi va steso fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Da questo, con le apposite formine, ricavate i biscotti che preferite.
  4. Un altro di quelli bianchi va steso alla medesima maniera e tagliato con un coppapasta rotondo di 5 cm di diametro circa. L’ultimo di quelli bianchi stendetelo con le mani a formare un cordoncino, tagliatelo ogni 10 cm e dategli la forma di un ferro di cavallo.
  5. Stendete l’impasto con i frutti rossi e ricavate delle stelline, date invece a quello con l’uvetta la forma di un filoncino e tagliate i biscotti in modo da ottenere una specie di cantucci.
  6. Cominciate cuocendo i primi 4 tipi (a seconda della dimensione del cestello) a 160°C per 8-10 minuti. Solo gli ultimi andranno cotti per qualche minuto in più per via del loro spessore: in 12 minuti saranno comunque pronti.
  7. Ora non resta che spolverizzare quelli a ferro di cavallo con lo zucchero a velo e dare a quelli rotondi l’aspetto di una renna: cioccolato fuso e decorazioni di zucchero faranno tutto!

Date un’occhiata anche ai nostri biscotti di Natale: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Conservazione

I biscotti di Natale si mantengono in una scatola di latta per una settimana. Sono perfetti anche da regalare, ben confezionati negli appositi sacchetti o in scatole colorate.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 19-12-2023


Mai provata la morbidissima torta alle mele cotta in friggitrice ad aria?

Pancarrè fatto in casa senza glutine: la ricetta perfetta per tutti