Ringo: i biscotti con crema alla vaniglia fatti in casa

Uno tira l’altro: sono i biscotti Ringo fatti in casa!

Ingredienti:
• 260 g di farina 0
• 130 g di fecola di patate
• 130 g di zucchero
• 260 g di burro morbido
• 2 tuorli
• 1 uovo intero
• 2 bustine di vanillina
• 15 g di cacao amaro in polvere
• 160 g di zucchero a velo
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Deliziosi e semplici da preparare, i Ringo sono tra i biscotti più amati da grandi e piccini. Scopriamo come prepararli con la crema alla vaniglia!

Quale che sia la vostra età, è impossibile resistere alla tentazione di aprire i biscotti Ringo, mangiare la crema e poi il resto. Quella modalità che tanto ci piaceva da piccoli infatti ci permette di fare un piacevole salto nel passato. Per questo oggi scopriamo insieme come preparare i Ringo fatti in casa.

Il biscotto bianco e quello nero sono preparati con un impasto simile a quello della pasta frolla, mentre per la farcita abbiamo optato per la crema al burro al gusto vaniglia, identica all’originale. Vediamo insieme la ricette!

Ringo
Ringo

Come preparare i biscotti Ringo

  1. Per questa preparazione potete procedere a mano oppure utilizzare un utensile da cucina tipo Bimby o planetaria. Io ho utilizzato il robot perché mi permettere di ottenere la giusta consistenza senza troppa fatica.
  2. Mettete nel robot la farina, la fecola e lo zucchero insieme a 160 g di burro ben freddo. Azionate velocemente le lame, quindi quando avrete ottenuto un composto simile alla sabbia bagnata aggiungete le uova e una bustina di vanillina. Noterete che in pochi istanti si formerà una palla.
  3. Prelevate l’impasto, dividetelo in due parti e una rimettetela all’interno del robot con il cacao, impastando velocemente. Avvolgete entrambi i panetti nella pellicola e metteteli in frigorifero per un paio di ore.
  4. Nel frattempo preparate la crema al burro. Con le fruste elettriche lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo e alla vanillina. Tenetela da parte.
  5. Trascorso il tempo di riposo, stendete i due panetti formando uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta o con una tazzina ricavatene dei dischi di 4 cm di diametro e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 12-15 minuti.
  6. Una volta freddi farcite i biscotti con la crema e accoppiateli a due a due, uno bianco e uno nero.

Amate i dolci fatti in casa? Provate la nostra ricetta della torta di carote.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-08-2019

X