L’insalata con pesto e pomodorini è un contorno delizioso, semplice da preparare e perfetta per l’estate. Ecco la ricetta passo per passo!
L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di piatti freschi e colorati. Insalate e insalatone vanno senza dubbio per la maggiore e a volte si corre il rischio di proporre piatti sempre uguali. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata con pesto e pomodorini, un’idea per portare in tavola un contorno diverso dal solito.
Questa insalata può anche essere presentata come una rivisitazione della più classica caprese. Pomodorini e mozzarella, infatti, sono arricchiti con il pesto di basilico e pinoli, un modo perfetto per dare un tocco di sapore in più all’insalata, e se desiderate con della rucola.
Provate a servirla con delle fette di pane in dei piccoli ciotolini, questa ricetta è facile ma di gran classe!
Preparazione dell’insalata con pomodorini al pesto
- Per prima cosa dedicatevi al pesto che utilizzerete come condimento: lavate il basilico e asciugatelo tamponando con carta da cucina o con un canovaccio pulito. Trasferite il basilico nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete i pinoli, l’aglio sbucciato e il parmigiano grattugiato. Frullate aggiungendo l’olio di oliva a filo poi tenete da parte.
- Ora lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e metteteli in un’insalatiera. Lavate la rucola, centrifugatela e unitela ai pomodorini. Sgocciolate le mozzarelline dal loro liquido e mettetele nell’insalatiera con il resto degli ingredienti.
- Mescolate, condite il pesto, aggiustate di sale se necessario e aggiungete altri pinoli se di vostro gradimento. Servite subito!
Come arricchire l’insalata: trasformare questo piatto da contorno a piatto unico è veramente un gioco da ragazzi. Potete ad esempio aggiungere delle uova sode, delle olive oppure del tonno sott’olio a vostra scelta. Come conservare: vi consigliamo di conservare l’insalata in un contenitore ermetico al massimo per un giorno dalla preparazione.
Un’altra ricetta da provare? Ecco ben 10 ricette con il pesto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.