Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 125 g di yogurt
• 40 g di fecola di patate
• 100 g di burro a temperatura ambiente
• 120 g di zucchero
• 8 g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Preparare i biscotti senza uova è davvero semplice e scoprirete che sono anche più buoni di quelli comperati. Ecco la nostra ricetta.

Cimentarsi con le “ricette senza” è davvero divertente e lo è ancor più vedere le facce stupite dei commensali quando raccontate come avete tolto questo o quell’altro ingrediente. Vittime dei nostri esperimenti culinari di oggi sono i biscotti senza uova, una ricetta base perfetta per essere personalizzata che in poco tempo vi permette di sfornare una teglia di biscotti friabili, leggeri e profumati.

Esatto, perché preparare i biscotti velocissimi senza uova diventerà ben presto una dolce routine e quelli acquistati non avranno più lo stesso fascino. Arricchiti una volta con le gocce di cioccolato, l’altra con l’uvetta oppure aromatizzati in maniera diversa, questi biscotti semplici senza uova sono ottimi inzuppati nel latte o nel tè oppure serviti a fine pasto insieme al caffè. Curiosi di scoprire come abbiamo sostituito le uova nel dolce?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti senza uova
Biscotti senza uova

Come preparare la ricetta dei biscotti senza uova

  1. Riunite in una ciotola lo yogurt (anche aromatizzato) e la fecola e mescolate bene con una frusta da cucina fino a ottenere una crema liscia.
  2. Unite poi il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, sempre mescolando.
  3. Profumate con i semi della bacca di vaniglia, prelevati tagliandola a metà per il lungo e raschiandone l’interno con la punta di un coltello.
  4. Incorporate poi poco per volta la farina setacciata con il lievito e mescolate dapprima con un cucchiaio poi a mano. L’impasto infatti tenderà a rassodarsi assumendo una consistenza simile alla pasta frolla.
  5. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  6. Stendete l’impasto dei biscotti senza uova tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore poi con un coppapasta ricavate le forme che preferite.
  7. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180°C per 15-20 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata.
  8. Sfornate e una volta freddi toglieteli dalla teglia.

Se cercate altre ricette di biscotti senza uova vi consigliamo di provare i nostri biscotti senza uova né burro, perfetti per essere inzuppati.

Conservazione

I biscotti senza uova si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana croccanti e friabili come appena fatti.

Biscotti

ultimo aggiornamento: 24-05-2021


Crema pasticcera senza uova: impossibile notare la differenza con l’originale

Biscotti leggeri… e la dieta è salva!