Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 70 g di zucchero
• 70 ml di olio di semi
• 100 ml di latte
• 10 g di lievito per dolci
• 1 limone bio
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

I biscotti senza burro e uova sono semplici da preparare, leggeri e gustosi. Ecco la nostra ricetta per averli friabili come i tradizionali.

I biscotti fatti in casa sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, oppure da gustare insieme al caffè. Certo è che spesso hanno moltissime calorie e non sono proprio ideali se dovete stare attenti alla linea. Per questo oggi vogliamo proporvi dei biscotti senza burro e uova, leggeri e friabili come i tradizionali.

Chi l’ha detto infatti che dei biscotti senza uova e senza burro devono per forza essere insapori? Basta qualche accortezza come l’aggiunta di un aroma, per renderli davvero strepitosi. Curiosi di scoprire come li abbiamo preparati?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Biscotti senza burro e uova
Biscotti senza burro e uova

Come preparare la ricetta dei biscotti senza burro e uova

  1. Per prepararli cominciate mettendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone e lo zucchero e mescolate velocemente.
  2. Unite quindi il latte e l’olio e impastate dapprima con un cucchiaio poi a mano.
  3. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, senza bisogno di farlo riposare in frigorifero, stendetelo tra due fogli di carta forno. Vi consigliamo di non eccedere con lo spessore perché in cottura tenderanno a crescere: mezzo centimetro è perfetto.
  4. Con le formine che preferite ricavate i biscotti e mano a mano che sono pronti adagiateli sulla leccarda ricoperta con carta forno, distanziandoli leggermente.
  5. Cuocete i biscotti senza uova e burro a 180°C per 15 minuti poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

I biscotti light senza burro e uova possono anche essere preparati in chiave vegana semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale. Provateli ad esempio con il latte di mandorla e rimarrete piacevolmente colpiti dal loro sapore.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche i nostri biscotti integrali light.

Conservazione

Come tutti i biscotti, anche questi si conservano in una scatola di latta fino a una settimana. In alternativa, anche un sacchetto di plastica andrà benissimo.

2.7/5 (9 Reviews)

Torta mimosa al cioccolato: perfetta per la Festa della Donna!

Fiadone abruzzese, buono non solo a Pasqua