Biscotti vegani al farro: la ricetta dei dolcetti golosissimi

Biscotti di farro: la ricetta vegana

Come fare i biscotti vegani al farro, gli ingredienti e la ricetta per realizzare dei buonissimi dolcetti senza uova, latte o burro. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Preparare i biscotti vegani al farro è veramente semplicissimo e in poco tempo avrete pronti dei dolcetti fragranti, golosi e privi di ingredienti di origine animale. L’impasto è arricchito con gocce di cioccolato, ma se preferite potete tranquillamente ometterle. Questi biscotti sono perfetti per chi segue una dieta vegana, ma non sono adatti per i celiaci e gli intolleranti al glutine poiché il farro è un cereale che contiene glutine.

Ingredienti per la ricetta dei biscotti al farro vegan (per 4 persone)

  • 250 g di farina di farro
  • 50 g di fecola di patate
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 65 g di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • acqua q.b.
  • gocce di cioccolato q.b. (facoltativo)

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo dell’impasto

Biscotti vegani al farro
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/chocolate-chip-cookies-ciotola-690418/

Preparazione dei biscotti al farro senza uova

Versate tutti gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola, mescolate con una forchetta poi unite anche l’olio e l’acqua quanto basta per ottenere un impasto friabile ma amalgamabile con le mani. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, mescolate e lavorate in modo da ottenere un panetto compatto. Mettete l’impasto in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigorifero e stendete fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Ricavate i biscotti della forma che preferite e adagiateli su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25 minuti circa.

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare i biscotti con farina di farro senza burro prima di servire con una bevanda fresca o un té freddo.

Se preferite potete preparare la torta di farro al melograno.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/chocolate-chip-cookies-ciotola-690418/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-09-2018

X