Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 180 g di burro
• 100 g di zucchero
• 1 tuorlo
• 15 g di cacao amaro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Preparare i biscottini bicolore è davvero semplice grazie alla nostra ricetta a base di pasta frolla. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Certe volte si pensa che per preparare un dolce bello e buono si debba stare ore in cucina. In realtà, i biscottini bicolore sono la prova che tutto questo è falso. Realizzati con una sorta di pasta frolla morbida, sono semplicissimi da preparare ma di grande effetto. I biscotti bicolore infatti si realizzano con un unico impasto poi diviso in due parti, una delle quali “colorata” con l’aggiunta del cacao amaro.

Chiaramente potete dare ai vostri biscotti a due colori la forma che preferite ma senza dubbio quella a spirale che vi proponiamo oggi è la più scenografica nonché la più semplice da ottenere. Sarà infatti sufficiente stendere i due impasti, sovrapporli, arrotolarli e infine tagliarli a fette per ottenere un biscotto bicolore davvero strepitoso.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Biscottini bicolore
Biscottini bicolore

Come preparare i biscotti bicolori con la ricetta facile

  1. Lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Per fare meno fatica potete anche aiutarvi con le fruste da cucina.
  2. Incorporate quindi il tuorlo e fatelo assorbire per bene.
  3. Prelevate 30 grammi di farina dal totale e tenetela da parte. Aggiungete la rimanente al composto e impastate fino a che non si sarà assorbita. Il risultato sarà un panetto ancora leggermente morbido.
  4. Dividetelo in due parti uguali e incorporate in una la farina tenuta da parte e nell’altra il cacao amaro.
  5. Finiteli di lavorare fino a che non risulteranno lisci e omogenei.
  6. Stendeteli poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
  7. Adagiate lo strato al cacao su quello bianco, premete con le mani poi arrotolate aiutandovi con la carta forno (proprio come si fa per il salame di cioccolato).
  8. Dopo aver avvolto il salame ottenuto con la carta forno, trasferitelo in freezer per 10 minuti.
  9. Ricavate con un coltello affilato delle fette spesse un centimetro, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 10-15 minuti.
  10. Una volta freddi i vostri biscotti sono pronti per essere gustati.

Se l’idea di preparare dei biscotti bicolore vi piace, vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta degli abbracci. Oppure, cosa ne dite di sperimentare la torta bicolore?

Conservazione

Potete conservare i biscottini bicolore in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica per una settimana. Rimarranno fragranti fino all’ultimo.

5/5 (1 Review)
Biscotti Ricette al forno Uova

ultimo aggiornamento: 10-03-2021


Buone e veloci: 15 ricette sfiziose per chi ha bisogno di una coccola

Soffice, profumata e dolcissima, ecco la torta al cioccolato senza burro