Ingredienti:
• 100 g di cioccolato fondente
• 3 uova
• succo di limone q.b.
• 100 ml di olio
• 120 ml di latte
• 250 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ecco la ricetta della torta bicolore: morbidissima e perfetta da servire per la prima colazione o da accompagnare al tè!

Oggi prepariamo una torta bicolore soffice che più soffice non si può! Questa ricetta (facile, anzi, facilissima) è perfetta per gli eterni indecisi che non sanno deciere tra cioccolato e vaniglia e vorrebbero tutto, per chi vuole un dolce diverso dal solito e per chi è alla ricerca di dessert scenografici ma semplicissimi da realizzare.

Ma quindi, come fa la torta bicolore ad essere così a soffice? Il segreto è semplice: va cotta in uno stampo da 18 cm e cresce tanto da diventare una morbida nuvola! Per il resto, vi basterà realizzare due impasti, disporli nella tortiera e… il gioco è fatto!

Se siete pronti per iniziare, vediamo subito come preparare questa torta bigusto!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta bicolore
torta bicolore

Come fare la torta bicolore

  1. Per preparare questa torta soffice iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà completamente fuso, spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte.
  2. Separate albumi e tuorli dalle 3 uova.
  3. In una ciotola capiente iniziate a montare gli albumi a neve ben ferma, quando vedrete formarsi la schiuma iniziate ad aggiungere lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
  4. In un’altra ciotola montate i tuorli fino a quando non saranno belli spumosi.
  5. Unite l’olio. Sempre continuando a mescolare, unite il latte, la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Unite molto delicatamente anche gli albumi montati a neve.
  7. Dividete ora l’impasto in due e a una sola parte aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate a mano facendo attenzione a non smontare l’impasto: il movimento corretto è dall’alto verso il basso, inglobando più aria possibile.
  8. Trasferite all’interno di uno stampo da 18 cm: mettete sotto la parte “bianca” e sopra quella al cioccolato, facendo delle decorazioni con una forchetta a piacere.
  9. Infornate in forno già caldo a 160°C per 45/50 minuti.
  10. Prima di togliere la torta dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto, è pronta.
  11. Fate raffreddare per un paio d’ore e toglietela dallo stampo solo quando sarà completamente fredda.

Conservazione

Tenetela in un luogo asciutto per 3/4 giorni, meglio se in una campana di vetro o in un contenitore richiudibile. In alternativa, è possibile congelare le singole fette.

In alternativa, vi consigliamo di provare la nostra torta zebrata! Se invece avete l’apposito stampo adorerete la nostra ciambella bicolore e il nostro ciambellone soffice!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 07-02-2021


Battenberg cake: l’originale torta a scacchi inglese

Torta soffice, un dolce semplice pronto in 10 minuti