Biscottini con farina di mais al profumo di mandorle: ottimi senza glutine

Fragranti biscottini con farina di mais (adatti anche ai celiaci!)

Ingredienti:
• 200 g di farina di mais finissima
• 60 g di olio di semi
• 1 uovo grande
• 1 cucchiaino di essenza di mandorla
• mezza bustina di lievito per dolci
• 60 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 500

Fragranti e profumati, questi biscottini con farina di mais sono perfetti da inzuppare. Preparateli con la migliore delle ricette senza glutine: la nostra!

Troppo spesso ricorriamo ad alimenti senza glutine attingendo dagli scaffali del supermercato. È vero: è più semplice (e siamo sempre di corsa). Tuttavia, preparare questi biscottini con farina di mais è davvero semplice e sono ottimi non solo a colazione, inzuppati nel te o nel latte, ma anche a merenda, magari accompagnati da una spremuta di frutta fresca.

Noi l’abbiamo aromatizzato con dell’essenza di mandorla, ma l’impasto di questi biscotti con farina di mais ricorda la preparazione della pasta frolla. Una volta lavorati tutti gli ingredienti, basterà lasciar riposare il panetto in frigorifero per un’oretta per poi passare alla creazione dei biscotti. Noi abbiamo scelto una forma semplice, ricavata con le mani, ma a piacere potete utilizzare anche le formine.

Biscotti con farina di mais
Biscotti con farina di mais

Come preparare i biscottini con farina di mais

  1. Come prima cosa, mettete la farina e l’olio in una ciotola. Cominciate a mescolare con le mani fino a che non si sarà assorbito quasi del tutto.
  2. Aggiungete quindi l’essenza di mandorla (in alternativa scorza di limone o vaniglia), lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate velocemente e in ultimo unite l’uovo. Lavorate con un cucchiaio il composto quindi formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Trasferitelo in frigorifero per un’ora.
  3. A questo punto prelevate con le mani delle piccole porzioni di impasto e dategli la forma di una pallina. Appiattitela leggermente, premendo con i palmi, e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 170°C per 15 minuti.

Tenete presente che i dolci con la farina di mais tendono a essere molto più friabili rispetto ai tradizionali. Se temete di non riuscire a lavorare l’impasto, sostituite 50 g di farina di mais con della fecola di patate. Otterrete comunque dei biscotti dolci senza glutine buonissimi, ma sarete più tranquilli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-11-2019

X