Ingredienti:
• 100g di zucchero
• 1 uovo
• 70 ml di olio di semi (a scelta)
• 1 limone biologico
• 2 cucchiai di succo di limone bio
• 180g di farina di riso
• 40g di amido di mais
• 60g burro
• 7g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min
cottura: 15 min

La soluzione ideale quando avete bisogno di cucinare dolci facili e veloci? I biscotti al limone senza glutine fanno al caso vostro.

In questa ricetta scoprirete come preparare dei golosissimi biscotti al limone senza glutine Il procedimento è veramente molto semplice e consente di ottenere, in poco tempo, biscotti senza glutine buonissimi.

Questi dolci senza glutine possono essere gustati sia a colazione, insieme a una calda tazza di latte, o, in alternativa, durante una merenda pomeridiana insieme a un buon tè. I biscotti morbidi al limone senza glutine sono perfetti per i celiaci e, come vedremo, è possibile anche prepararne una variante priva di lattosio.

I biscotti al limone con farina di riso hanno una consistenza particolarmente friabile sono una di quelle ricette facili e veloci che necessitano di pochissimi minuti di cottura e di riposo.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Biscotti al limone senza glutine
Biscotti al limone senza glutine

Preparazione della ricetta dei biscotti al limone senza glutine

  1. Prendete una ciotola e mettete all’interno l’uovo che deve essere mescolato, tramite l’ausilio di una frusta, con l’olio di semi e lo zucchero.
  2. Lavorate il tutto con forza e non appena il composto inizierà a prendere una consistenza spumosa, grattugiate e aggiungete la scorza del limone che, ricordiamo, non deve essere trattato (evitare, inoltre, di inserire la parte bianca dal sapore amaro).
  3. Il passo successivo prevede l’inserimento della farina, del lievito, del burro ben ammorbidito e del succo di limone. Le polveri, naturalmente, vanno setacciate per evitare la formazione di grumi.
  4. Lavorate il composto con una spatola in silicone fin quando non avrà un aspetto liscio e omogeneo.
  5. Prendete piccole parti di impasto e dategli la forma che preferite, l’importante rispettare le stesse grandezze.
  6. Successivamente, mettete i biscotti in una teglia coperta da carta forno e lasciate cuocere in forno per circa 15 minuti a 175° C.
  7. Quando i biscotti si saranno colorati in superficie, tirateli fuori dal forno e lasciateli a raffreddare ponendoli su una griglia.

Questa ricetta è praticamente identica alla versione classica dei biscotti al limone, vi sfidiamo a trovare delle differenze.

Potete anche preparare dei semplici e buoni biscotti al limone senza glutine e lattosio, in questo caso  il procedimento è lo stesso di quello appena descritto ma con i seguenti ingredienti: 150 g di farina di riso, 45 g di zucchero, 1 tazzina di olio di riso, 2 cucchiai di succo di limone bio e la sua scorza grattugiata, 1 uovo.

Conservazione

I biscotti al limone senza glutine, anche nella variante senza lattosio, possono essere conservati in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro per non più di 3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Biscotti

ultimo aggiornamento: 02-01-2022


Cercate la ricetta per un contorno facile e saporito? Ecco le patate alla contadina

Per un antipasto sfizioso ecco i crostini rossi alla Chiantigiana