Bomboloni al forno light: golosità e leggerezza in un colpo solo!

Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 1 uovo
• 250 ml di latte
• 50 g di burro
• 50 g di zucchero
• 1 panetto di lievito di birra fresco
• 1 limone bio
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Impossibile resistere alla bontà di questo dolce, soprattutto se preparato in versione leggera. Stiamo parlando dei bomboloni al forno!

A chi non piacciono i bomboloni? Ricoperti di zucchero e arricchiti da diverse farciture, sono un must soprattutto durante le feste di carnevale. Originari dell’Austria, si sono diffusi in tutta Italia passando dal Trentino Alto Adige. La versione tradizionale prevede che vengano fritti in olio, ma noi oggi vediamo come preparare i bomboloni al forno.

Per mantenere la ricetta più leggera li abbiamo lasciati vuoti, ma nessuno vi vieta di farcirli con crema pasticcera, marmellata o Nutella. La preparazione è piuttosto semplice: un impasto lievitato arricchito con uova, latte e burro cotto al forno e spolverato di zucchero.

Bomboloni al forno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ciambella-piatto-dolce-dessert-3960489/

Come preparare la ricetta dei krapfen al forno

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare la planetaria munita di gancio impastatore, ma nessuno vi vieta di svolgere le operazioni a mano. Nella ciotola mettete la farina, quindi aggiungete con la macchina in azione il latte a temperatura ambiente in cui avrete disciolto il lievito.

Unite lo zucchero, l’uovo e il burro a tocchetti a temperatura ambiente, lasciando lavorare la macchina a velocità moderata finché l’impasto non si sarà incordato. Staccatelo quindi dal gancio e mettetelo a lievitare in una ciotola fino al raddoppio.

A questo punto infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto a 3 cm di spessore. Con un coppapasta di 7 cm di diametro ricavate dei dischi e rimetteteli a lievitare ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno per un’ora.

Ora non vi resta che cuocere i bomboloni al forno a 180°C per 25 minuti. Una volta pronti e dorati, spolverateli con lo zucchero a velo e gustateli appena fatti. Per la farcitura potete utilizzare una siringa da pasticcere riempita con crema pasticcera, marmellata o Nutella.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ciambella-piatto-dolce-dessert-3960489/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-05-2019

X