I broccoli al limone sono un contorno semplicissimo da realizzare e perfetto per valorizzare questo ortaggio. Vediamo subito come si preparano!
Se siete alla ricerca di un contorno veloce e genuino non potete perdervi la ricetta dei broccoli al limone. Mix perfetto per chi vuole rinforzare le difese immunitarie in modo naturale, forse non tutti sanno che i broccoli aiutano anche la digestione e, in abbinamento al limone, favoriscono l’assorbimento dei nutrienti in particolare del ferro. Insomma, questa combinazione è un vero toccasana per la nostra salute.
L’ideale è cuocere i broccoli al vapore, in modo da non disperdere le loro proprietà nutritive nell’acqua. Se però vi dovessero essere avanzati dei broccoli lessi da altre preparazioni il procedimento è il medesimo. Potete poi gustarli in insalata oppure abbinarli a secondi piatti di carne o di pesce in base al vostro gusto.
Il nostro consiglio è di portarli in tavola a temperatura ambiente aggiungendo il condimento con non troppo anticipo. Potete per esempio preparare l’emulsione, anche nota come citronette, all’interno di un vasetto di vetro e versarla all’ultimo sui broccoli. Se poi amate la nota fresca e agrumata del limone e avete dei frutti biologici a disposizione nessuno vi vieta di aggiungere anche una grattata di scorza.
Ora però vediamo tutti i passaggi per cuocerli alla perfezione e condirli in maniera impeccabile oltre che qualche idea per rendere i vostri broccoli in insalata ancor più saporiti.
Ingredienti
Per i broccoli al limone
- Broccolo – 1
- Limone – 1
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Broccoli al limone
Innanzitutto pulite i broccoli. Staccate le cimette tagliando a metà quelle più grandi. Per quanto riguarda il gambo invece, rimuovete lo strato più esterno (circa mezzo centimetro) fino ad arrivare al cuore più tenero e tagliatelo a tocchetti abbastanza piccoli. Lavate bene tutto sotto acqua corrente, foglie comprese.
Versate due o tre dita d’acqua all’interno di una pentola, posizionatevi sopra il cestello per la cottura al vapore. Mettete i broccoli all’interno del cestello, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco.
Fate cuocere i broccoli all’incirca per 10 minuti o comunque fino a quando le parti più dure non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta. Spegnete il fuoco, togliete i broccoli dalla pentola e fateli raffreddare.
Nel frattempo spremete il succo di limone e filtratelo. Unite l’olio e un pizzico di sale e mescolate bene in modo da ottenere un’emulsione. Potete aiutarvi con un vasetto di vetro munito di tappo per fare prima.
Trasferite i broccoli ormai freddi all’interno di una insalatiera, condite e mescolate bene prima di servire.
Ed ecco un video con tutti i passaggi per realizzarli.
Per rendere i broccoli al limone più saporiti potete aggiungere un pizzico di aglio in polvere o del peperoncino direttamente al condimento. Ottima anche l’idea di donare al piatto una nota croccante aggiungendo mandorle a lamelle, arachidi o semi di sesamo dopo averli tostati in padella.
In maniera analoga potete rendere l’insalata di broccoli più ricca e colorata aggiungendo alla cottura a vapore del cavolfiore bianco o viola oppure delle carote tagliate a rondelle. Anche il broccolo romanesco si presta a questa preparazione. Insomma, è un piatto che si presta davvero a molte varianti pur nella loro semplicità.
Conservazione
I broccoli preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
