Ingredienti:
• 1 broccolo
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di aceto
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Il tempo di cottura dei broccoli lessi è davvero ridotto quindi sono perfetti se cercate un contorno light ma allo stesso tempo veloce.

Broccoli, cavoli e cavolfiori: non c’è dubbio, l’inverno è alle porte. Spesso però non si sa come cucinare questi ortaggi così buoni ma allo stesso tempo così… puzzolenti? Noi però non ci lasciamo certo scoraggiare da un po’ di odore e vi sveliamo come cucinare i broccoli lessi ma soprattutto come condirli.

Sappiamo infatti che spesso il condimento è il momento più delicato e, se fatto in modo approssimativo, potrebbe restituire un contorno light sì, ma anche insapore. Ecco quindi i nostri consigli per cuocere i broccoli bolliti e condirli alla perfezione.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

broccoli lessi
broccoli lessi

Come preparare la ricetta dei broccoli lessi

  1. Per prima cosa staccate tutte le cimette del broccolo dal gambo e lavatele bene sotto acqua corrente. Rimuovete poi lo strato più esterno del gambo del broccolo e tagliate il cuore a tocchetti non troppo grandi.
  2. Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e lessate tutte le parti del broccolo pulite per una decina di minuti. Per capire se i broccoli sono cotti, infilzateli nella parte più tenace dell’infiorescenza con una forchetta o con uno stuzzicadenti da spiedini.
  3. Ora viene il bello. Come si condiscono i broccoli bolliti? Senza dubbio il modo più semplice è in insalata con olio, aceto di mele e sale, ma volendo potete anche optare per una citronette con olio e limone. A nostro parere anche l’aggiunta di un poco di aglio tritato finemente è utile per dare a questo contorno leggero una spinta di sapore in più.

I broccoli lessi si possono anche ripassare in padella con olio, aglio e peperoncino e poi servirli come contorno, un po’ come i broccoli in padella, oppure come condimento per la pasta.

Conservazione

I broccoli lessi si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di condirli poco prima di servirli, soprattutto nel caso utilizziate limone o aceto.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 01-11-2022


La tisana allo zenzero è la “cura di ogni male”: ecco come prepararla

Facciamo l’upgrade a pasta e patate: aggiungiamo le cozze!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti