Ingredienti:
• 40 g di succo di limone
• 60 g di olio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Olio, sale e succo di limone: non c’è niente di più semplice e gustoso che preparare un’ottima citronette per condire la vostra insalata.

Quando si tratta di condire le insalate, vuoi per pigrizia vuoi per mancanza di fantasia o di tempo, si finisce sempre con il ripiegare sul classico olio e aceto. In realtà, con pochi ingredienti è possibile preparare un’ottima citronette a base di olio, sale e succo di agrumi.

Parliamo genericamente di succo di agrumi perché sebbene la ricetta classica preveda l’utilizzo del succo di limone, è possibile crearne varianti diverse semplicemente utilizzando del lime, dell’arancia o, perché no, del pompelmo. Curiosi di scoprire come preparare in modo facile e veloce un’ottima citronette?

Citronette
Citronette

Come preparare la ricetta della citronette

Il modo più rapido per preparare senza fatica qualsiasi citronette è utilizzare un barattolo di vetro munito di tappo. In questo modo, mettendo tutti gli ingredienti all’interno e agitando, si otterrà un’emulsione perfetta!

  1. Cominciate spremendo il succo del limone e mettendo all’interno di un barattolo di vetro munito di tappo.
  2. Unite anche l’olio e il sale, chiudete bene e agitate il barattolo per circa un minuto, fino a che non otterrete un’emulsione perfetta.
  3. Utilizzate la citronetta appena preparata per condire la vostra insalata oppure le verdure cotte!

La citronette può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni nello stesso barattolo utilizzato per prepararla.

Le varianti più gustose

Per ottenere ogni volta una citronette diversa potete sostituire il succo di limone con il succo di lime, il succo di arancia e il succo di pompelmo. Versioni più aromatiche invece si ottengono aggiungendo una macinata di pepe, un cucchiaino di senape in grani, menta fresca, miele o peperoncino.

Insomma, non avrete più scuse per condire l’insalata in modi sempre nuovi!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 10-09-2020


Budino di banane: che dessert!

Brodetto alla fanese, il simbolo della tradizione marinara delle Marche