Ricetta vegan del budino di avocado al cacao, senza zucchero né gelatina

La ricetta del budino di avocado senza gelatina

Ingredienti:
• 2 avocado
• 4 datteri disidratati
• 70 gr di yogurt vegetale
• 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
• 2 cucchiai di semi di chia
• 120 ml di latte vegetale
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
kcal porzione: 130

Il budino di avocado è una delle ricette vegane più buone di sempre. Perfetto come fine pasto, ecco come prepararlo senza zucchero né gelatina!

Il budino di avocado è un dolce al cucchiaio semplice da preparare, perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegana. La particolarità di questa ricetta, infatti, sta nella totale assenza di gelatine addensanti, ma anche di zuccheri. Saranno infatti i semi di chia a rendere gelatinoso il composto, conferendo al dolce la classica consistenza del budino.

Per dolcificare il budino con semi di chia al cioccolato sfrutteremo il potere della frutta disidratata, nello specifico dei datteri. A rendere il tutto ancora più goloso e nutriente ci sono la vaniglia, il latte di mandorla e lo yogurt vegetale. Una ricetta tutta naturale insomma, ideale per la colazione o la merenda.

Budino di avocado
Budino di avocado

Come fare il budino di avocado

  1. Come prima cosa assicuratevi che gli avocado siano ben maturi. Per farlo, sarà sufficiente tastarne la polpa che dovrà essere cedevole al tatto.
  2. Divideteli a metà con un coltello, girando intorno al nocciolo quando se ne incontra la resistenza. Prelevate poi la polpa con un cucchiaio e trasferitela nel boccale del mixer.
  3. Unite anche il latte di mandorla, lo yogurt, i semi di chia, i datteri denocciolati e l’estratto di vaniglia. Frullate fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  4. In ultimo aggiungete anche il cacao e frullate ancora per qualche istante in modo da rendere il tutto omogeneo.
  5. Trasferite il tutto in quattro bicchierini di vetro, in modo da ottenere delle monoporzioni, e riponete in frigorifero per almeno un paio di ore prima di consumarlo.

Questo budino senza uova, zucchero e gelatina è ottimo gustato da solo oppure arricchito con scaglie di cioccolato e frutta secca tritata grossolanamente. Perfette mandorle e nocciole che si sposano alla perfezione con gli altri sapori.

Tra le altre ricette con l’avocado che dovreste assolutamente provare c’è la classica Guacamole, perfetta servita con i Nachos, le patatine messicane!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-10-2019

X